
Il Consiglio di Amministrazione di Baps, Banca Agricola Popolare di Sicilia, nata a novembre dalla fusione per incorporazione di Banca Sant’Angelo in Bapr, ha approvato i risultati economico-patrimoniali del primo semestre 2025.
La banca nel primo semestre di attività ha registrato un utile netto di 22,6 milioni, superiore del 40% al target di periodo prefissato.
Il CdA ha anche approvato un’operazione straordinaria di capital management, che porterà al riequilibrio dei valori finanziari, riportando il prezzo dell’azione in linea con i fondamentali economici dell’impresa.
L’operazione dovrà essere approvata dell’Assemblea Straordinaria e Ordinaria dei Soci, convocata per il 13 settembre, e si articolerà in quattro fasi.
Sarà rideterminato il prezzo di riferimento delle azioni, quindi sarà lanciato un nuovo piano di riacquisto azioni, saranno distribuiti dividendi straordinari agli azionisti e sarà ampliato il Programma Commerciale Soci Radici.
La proposta che il CdA presenterà all’assemblea dovrebbe essere quella di rivalutare le azioni da 12,10 a 18,50 euro, con un incremento di oltre il 50% del valore.
Il presidente del Consiglio di Amministrazione di BAPS, Arturo Schininà, ha sottolineato come l’operazione punti a consolidare il rapporto di fiducia coni soci.
“L’operazione approvata oggi è un atto di consapevolezza e di coraggio.
Da tempo avvertivamo la necessità di riallineare il prezzo di mercato del titolo ai valori dei fondamentali che la Banca esprime.
L’operazione di repricing non è pertanto solo una misura tecnica: significa restituire coerenza ai tanti Soci e Azionisti che in questi anni ci hanno dato fiducia.
È l’inizio di un percorso che ci traghetterà nel futuro con una nuova forza identitaria.
Oggi, più che mai, BAPS dimostra che il mutualismo economico può essere motore di innovazione. Apriamo una fase inedita: una banca pronta a scrivere la prossima pagina della propria storia, con ambizione e visione, mediante una governance generativa ed una comunità coesa.”
Saverio Continella, Amministratore Delegato di BAPS, ha ribadito come non si tratti solo di determinare il nuovo prezzo delle azioni, ma di rinforzare il patto tra banca e comunità.
“Il nostro obiettivo non è adattarci al futuro: è costruirlo. L’operazione di Capital Management lanciata oggi è la dimostrazione concreta di una banca che non subisce il cambiamento, ma lo anticipa.
Abbiamo scelto di valorizzare il nostro capitale, continuando a dare una sempre maggiore centralità alla base sociale.
Non si tratta solo di un nuovo prezzo, ma di un nuovo patto fiduciario tra Banca e comunità, anche mediante l’ampliamento dei benefici bancari ed extra bancari oltre che con la distribuzione di riserve straordinarie.
I risultati semestrali confermano la solidità del percorso industriale intrapreso con il Piano di Impresa “FUTURA”, restituiscono la capacità di porsi ambizioni sempre più sfidanti e l’affidabilità di saperli traguardare. BAPS si afferma come innovatore finanziario e come forza propulsiva per uno sviluppo territoriale che non sia periferico.
La Sicilia e i suoi territori non sono solo il luogo in cui operiamo: sono il laboratorio dove costruiamo – con visione, metodo e coraggio – una nuova idea di banca per il futuro.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










