adrotate group=”20″]
Una piazza dedicata al maestro Franco Battiato, nel quartiere Scariceddu, a Riposto, a pochi passi dalla casa natale dell’artista e nello stesso luogo in cui sorge il celebre murale realizzato dall’artista Igor Palminteri Scalisi.
Una piazza che, già da tempo, era diventata spontaneamente un luogo della memoria, una tappa obbligata per cittadini e visitatori che desideravano rendere omaggio al grande musicista siciliano.
La cerimonia di intitolazione si è svolta nei giorni scorsi, alla presenza del fratello del maestro, Michele, e di tante autorità civili, militari e religiose del territorio, tra cui il prefetto di Catania, Pietro Signoriello, il sindaco di Riposto, Davide Vasta, la giunta municipale, il presidente del Consiglio comunale Nella Casabella e il questore di Catania Giuseppe Bellassai.
La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’ inno nazionale e dell’ inno della Sicilia “Madreterra”, interpretati dall’orchestra e dal coro dell’ istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Riposto, diretti, rispettivamente, dal maestro Alfio Di Bella e dalla maestra Raffaella Vitale.
Un momento particolarmente emozionante è stato l’intervento musicale della studentessa Laura Sorbello, del liceo delle Scienze umane, che ha eseguito “La cura”, con i piccoli alunni che hanno deposto delle rose bianche davanti all’alto rilievo raffigurante Franco Battiato, realizzato dall’artista Orazio Costanzo.
Subito dopo il prefetto Signoriello, accompagnato dal sindaco, ha svelato la targa toponomastica della nuova “piazza Franco Battiato”, realizzata, decorata e donata alla città dall’artista Niki Cilia.
Michele Battiato, fratello del maestro, ha ringraziato il sindaco e condiviso con il pubblico il valore affettivo di questo riconoscimento.
La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione di “Centro di gravità permanente”, in un’atmosfera di forte partecipazione emotiva.
All’iniziativa hanno preso parte, oltre agli studenti del comprensivo Verga e dell’ istituto d’ istruzione superiore Amari – Rizzo – Pantano di Giarre e Riposto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











