Rafforzamento finanziario, contributi alle imprese che assumono, aumento delle risorse per i Comuni, fondi per il rinnovo del contratto dei dipendenti regionali e per la stabilizzazione del precariato storico, investimenti nei servizi essenziali e per il contrasto agli incendi.
Questi i punti salienti del disegno di legge di stabilità regionale, secondo il presidente della Regione Schifani, che lo ha presentato ieri nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orléans, assieme dall’assessore all’Economia Marco Falcone.
Il disegno di legge dovrà ora essere trasmesso all’Ars per la discussione e l’approvazione.
In totale, il governo ha messo in finanziaria circa 800 milioni di euro, tutti fondi regionali frutto delle maggiori entrate di Irpef e Iva, ma anche di tributi come il bollo auto e i 350 milioni incassati dallo Stato dopo la firma dell’accordo Stato-Regione sul ripiano decennale del disavanzo.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)Ecco i punti più significativi del disegno di legge.
Sono previsti contributi alle imprese fino a 10 mila euro l’anno per tre anni, per ogni lavoratore assunto, il contributo è aumentato di altri 5 mila euro l’anno, se si tratta di lavoratori che rientrano in Sicilia da imprese che hanno sede e operano esclusivamente all’estero.
197,3 milioni di euro per il 2024, che diventeranno 198,3 per ciascuno degli anni 2025 e 2026, sono stanziati per la forestazione e il rafforzamento della prevenzione antincendio, compreso il rafforzamento del servizio aereo.
Il bollo auto sarà ridotto in Sicilia fino al 20% nel 2024.
Il 10% sarà la riduzione per tuti i proprietari in regola con i versamenti, e l’altro 10% per quelli che decideranno di effettuare i pagamenti con domiciliazione sul proprio conto corrente.
I contributi destinati al funzionamento delle scuole paritarie passa da 4 a 7 milioni di euro.
Quello per le scuole pubbliche passa da 27 a 32 milioni di euro.
Per favorire la pratica dello sport da parte dei giovani, è raddoppiato il voucher destinato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 16 anni, appartenenti a famiglie a basso reddito, che passa da 1,3 a 2,5 milioni di euro.
Sono aumentati di 350 milioni di euro per ogni anno i trasferimenti ai Comuni, di 103 milioni quelli alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)È previsto un contributo straordinario per complessivi 2 milioni ai comuni di Lampedusa e Linosa, Pozzallo, Modica, Augusta, Siculiana e Porto Empedocle per le difficoltà causate dall’arrivo dei migranti.
Così il presidente Schifani;
“Questa manovra si fonda esclusivamente su fondi regionali per metterla al riparo da eventuali impugnative.
È una legge che intende rilanciare l’economia e lo sviluppo della nostra Isola.
Intendiamo migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, ponendo attenzione alla salute e ai diritti della persona, alla cultura e al turismo, alla promozione sociale.
La Regione grazie alla conclusione di una accordo finanziario di rilievo storico con lo Stato, che trova riscontro adesso nella manovra nazionale, raggiungerà l’obiettivo, dopo un ventennio, di vedersi riconosciute risorse sino a 630 milioni di euro all’anno.
Questo grazie a una Sicilia finanziariamente credibile, dove scende ancora l’indebitamento e migliorano gli equilibri finanziari e i flussi di cassa”.






