Skip to content
mercoledì 13 Maggio 2026
BREAKING NEWS
13 Maggio 2026Palermo | Giro di Sicilia, presidente Auccello: “Prima tappa sarà verso la Magna Grecia”   13 Maggio 2026Augusta | Il “Corbino” corre contro la fame: studenti e famiglie uniti in una grande gara di solidarietà [VIDEO] 13 Maggio 2026Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni 13 Maggio 2026Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile 13 Maggio 2026Pachino | Abitazione contesa in famiglia, fratello tenta di incendiarla: arrestato 13 Maggio 2026Noto | Aveva in auto un coltello a serramanico: denunciato 37enne 13 Maggio 2026Melilli | Da Noto alla festa di san Sebastiano con la droga: denunciato. Sequestrato stupefacente 13 Maggio 2026Catania | Furto d’auto con sistema Obd e doppio inseguimento dei Carabinieri: tre arresti in flagranza 13 Maggio 2026Augusta | Gym Center tetto d’Italia: le giovani campionesse che rendono orgogliosa un’intera città 13 Maggio 2026Priolo | Via libera a variazioni di bilancio: risorse per orti sociali, società sportive e parco inclusivo 13 Maggio 2026Caltanissetta | Donna nascosta nel cofano dell’auto: scatta allarme rapimento ma era l’amante
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Pachino | Abitazione contesa in famiglia, fratello tenta di incendiarla: arrestato

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Noto | Aveva in auto un coltello a serramanico: denunciato 37enne

    13 Maggio 2026
    Cronaca

    Melilli | Da Noto alla festa di san Sebastiano con la droga: denunciato. Sequestrato stupefacente

    13 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 775
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Palermo

    Palermo | Giro di Sicilia, presidente Auccello: “Prima tappa sarà verso la Magna Grecia”  

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Il “Corbino” corre contro la fame: studenti e famiglie uniti in una grande gara di solidarietà [VIDEO]

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile

    13 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaMessina

Messina | Fermato per due ora dalla Digos un giornalista di Repubblica.

L’episodio è riportato dal quotidiano La Repubblica e riguarda il cronista dello stesso giornale Fabrizio Bertè, fermato mentre in compagnia di un docente si recava ad una manifestazione ambientalista per raccontarla. Duro il comunicato del Comitato di redazione del quotidiano nazionale.
Michele AccollaMichele Accolla7 Novembre 2023 1242 Minuti di lettura0


Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 44)

Il cronista del quotidiano La Repubblica, Fabrizio Bertè, è stato fermato dalla Digos della Questura dì Messina, la sua città, mentre si accingeva a raccontare una manifestazione non violenta, promossa da ‘Ultima Generazione’, dedicata agli incendi che hanno devastato la Sicilia, alle catastrofi climatiche e ai soldi stanziati per il Ponte sullo Stretto invece che per le infrastrutture e per la messa in sicurezza del territorio.

Secondo il racconto, riportato dallo stesso quotidiano, il giornalista sarebbe stato avvicinato da un agente in borghese mentre era seduto sulle scale di una chiesa del centro della città, in via Garibaldi, assieme a un insegnante.

L’agente in borghese avrebbe chiesto i documenti, affermando che si trattava di un normale controllo.

Successivamente, assieme ad altri tre agenti, che nel frattempo si erano avvicinati, i due sarebbero stati condotti in Questura con due auto diverse.

Il giornalista ha raccontato che gli è stato chiesto perché si trovasse sul posto e di mostrare il contenuto dello zainetto che aveva con sé.

Il fermo sarebbe dovuto al fatto che il giornalista era in compagnia dì un ‘pluripregiudicato’.

Nel verbale si legge infetti che “il predetto sì accompagnava al sig. Gìuli Michele, noto per aver posto in essere nel recente passato manifestazioni non preavvisate con gravi ripercussioni sull’ordine pubblico.

La perquisizione (fatta al giornalista) dava esito negativo”.

Dopo gli accertamenti, circa due ore dopo, il giornalista è stato rilasciato.

Solidarietà al giornalista è stata espressa dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dall’Associazione siciliana della Stampa.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)

Dura la reazione della direzione e del Comitato di redazione del quotidiano.

“La Direzione dì Repubblica, appreso del fermo del nostro giornalista Fabrizio Berté da parte dell’ufficio Digos della Questura dì Messina, denuncia il carattere pretestuoso e intimidatorio dì una misura assolutamente ingiustificata che, oltretutto, ha impedito ieri al collega dì poter svolgere il suo lavoro. Repubblica ritiene assolutamente inaccettabile quello che è accaduto e si augura che tali episodi, lontani dagli standard di una forza dì polizia democratica di un Paese occidentale, non debbano più ripetersi”.

“Il Cdr di Repubblica esprime solidarietà a Fabrizio Bertè e ritiene inaccettabile la perquisizione subìta ieri a Messina dal collega mentre raccontava una manifestazione ambientalista.

Il giornalista è stato fermato da agenti dì polizia in borghese che hanno perquisito il suo zaino ed è stato poi portato in Questura dove è stato interrogato per due ore. li Cdr ritiene grave e preoccupante quanto avvenuto e ribadisce che tutta la redazione è al fianco delle giornaliste e dei giornalisti dì Repubblica nel documentare fatti e storie e nessun atteggiamento intimidatorio o persecutorio fermerà questo impegno”.

image_pdfStampa
Tags
La RepubblicadigosFabrizio Bertè
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Sicilia | Avviato l’iter ottenere la VAS del nuovo Piano regionale dei rifiuti. Previsti due termovalorizzatori.
Articolo successivo Sicilia | 800 milioni nella finanziaria del governo Schifani
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Pachino | Abitazione contesa in famiglia, fratello tenta di incendiarla: arrestato

13 Maggio 2026
video

Augusta | Il “Corbino” corre contro la fame: studenti e famiglie uniti in una grande gara di solidarietà [VIDEO]

13 Maggio 2026

Melilli | Da Noto alla festa di san Sebastiano con la droga: denunciato. Sequestrato stupefacente

13 Maggio 2026

Noto | Nascondeva un pappagallino nel marsupio: 21enne denunciato, salvato il volatile

13 Maggio 2026

Lentini | Controlli della Polizia in città, elevate sanzioni

13 Maggio 2026

Catania | Furto d’auto con sistema Obd e doppio inseguimento dei Carabinieri: tre arresti in flagranza

13 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}