Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 44)
Al via l’iter per ottenere la Valutazione ambientale strategica relativa all’aggiornamento e all’adeguamento del Piano regionale dei rifiuti.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha presieduto a Palazzo d’Orleans un tavolo tecnico, alla presenza dell’assessore ai Rifiuti Roberto Di Mauro, del dirigente generale del dipartimento competente Calogero Burgio e di esperti e tecnici dell’amministrazione regionale.
Il nuovo documento è stato redatto, oltre che attraverso i dati pubblici messi a disposizione dall’Ispra, grazie al confronto con le Srr, società per la regolamentazione del servizio di gestione de rifiuti, e con i gestori attuali degli impianti, in modo tale da avere una “fotografia” reale della situazione nell’Isola.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)Nella riunione è stato affrontato anche il tema dei termovalorizzatori, il cui dimensionamento sarà condizionato ai contenuti del nuovo Piano, per il quale da oggi partiranno i 45 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni.
Il progetto è quello di realizzare due grandi termovalorizzatori, uno nella Sicilia orientale e uno in quella occidentale.
Non dovrebbero essere confermate le sedi che erano state individuate dal governo Musumeci, e i due impianti dovrebbero essere realizzati uno a Catania, si parla della zona industriale di Pantano d’Arci, e l’altro a Palermo o a Termini Imerese.
“Quello dei rifiuti – ha sottolineato il presidente Schifani – è uno dei temi prioritari del mio governo e per questo motivo ho voluto che questa prima riunione si tenesse qui in Presidenza per condividere insieme all’assessore strategia e tempistica prima della presentazione del Piano”.






