Skip to content
lunedì 30 Marzo 2026
BREAKING NEWS
30 Marzo 2026Augusta | Concerti a San Domenico a piazza Castello Atzei e Leali 30 Marzo 2026Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta 30 Marzo 2026Augusta | Coppa Italia di kickboxing, Giorgio Di Vico sale sul podio più alto 30 Marzo 2026Noto | Giornata mondiale dell’autismo, incontro al Centro diurno del Trigona 30 Marzo 2026Augusta | Campionato regionale FINP Sicilia, Il Faro Augusta primo con 12712 punti 30 Marzo 2026Melilli | Approvato il rendiconto di gestione 2025, è il primo Comune in Sicilia 30 Marzo 2026Melilli | Sorpresi a rubare, in trasferta, in contrada Spalla: denunciati 5 ventenni 30 Marzo 2026Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne 30 Marzo 2026Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia 30 Marzo 2026Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini 30 Marzo 2026Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione 30 Marzo 2026Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria 30 Marzo 2026Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Melilli | Sorpresi a rubare, in trasferta, in contrada Spalla: denunciati 5 ventenni

    30 Marzo 2026
    Avola

    Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 737
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Concerti a San Domenico a piazza Castello Atzei e Leali

    30 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta

    30 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Coppa Italia di kickboxing, Giorgio Di Vico sale sul podio più alto

    30 Marzo 2026
    Read more
    Sanità

    Noto | Giornata mondiale dell’autismo, incontro al Centro diurno del Trigona

    30 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSicilia

Sicilia | Boom degli appalti grazie al Pnrr, ma le imprese non hanno i soldi per partecipare alle gare

Michele AccollaMichele Accolla25 Marzo 2023 4632 Minutes read0

La denuncia è dell’Associazione Nazionale Costruttori edili della Sicilia.

Nonostante le polemiche sulla capacità degli enti locali di utilizzare i fondi del Pnrr, crescono vertiginosamente gli appalti in Sicilia.

Il settore degli appalti pubblici è in grande ripresa, come dimostrano i dati resi noti dall’Ance Sicilia nella bozza dell’Osservatorio sulle costruzioni, dove emerge il boom di bandi pubblicati nel 2022.

Gli appalti pubblicati nel 2022 sono stati infatti 2.128, per 10,5 miliardi di euro, con un aumento del 309% sul 2021, e addirittura del 905% sul 2016.

595 opere, per 6,5 miliardi sono state bandite fra novembre e dicembre.

È importante sottolineare come 1.895 gare, per 766 milioni di euro, siano state di importo inferiore alla soglia dei 2 milioni di euro, in buona parte provenienti dalle Pubbliche amministrazioni territoriali, che in totale ne hanno bandite 1.249.

Per le imprese edili siciliane, non è una buona notizia.

Da un lato, infatti, prosegue la tendenza delle commissioni di gara a non aggiudicare i lavori: su 1.996 gare pubblicate nel 2021 per 2,5 miliardi, ben 597 gare, il 29,90%, non sono ancora state aggiudicate ad un anno di distanza, facendo perdere per strada finanziamenti per un miliardo e cento milioni di euro.

Dall’altro lato, le imprese non hanno più capacità finanziaria per partecipare alle gare d’appalto: duemila di loro hanno crediti Superbonus incagliati per 1,2 miliardi con undicimila lavoratori coinvolti, le altre che sono impegnate nei lavori per opere pubbliche sono in fortissima difficoltà perché tarda ancora l’erogazione dei rimborsi per il caro-materiali.

In vista dell’annunciato avvio dei lavori di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, nell’estate del 2024, le imprese siciliane dell’Ance Sicilia chiedono l’inserimento, nel decreto, di una clausola che consenta di partecipare all’esecuzione dell’opera in accordo con il general contractor.

Per risolvere al più presto la questione, il presidente di Ance Sicilia, Santo Cutrone, ha lanciato un appello al ministro delle Infrastrutture, al presidente della Regione, al quale ha inviato una richiesta di incontro con l’intera Filiera delle costruzioni, e a tutti i parlamentari.

“Affinché, nella conversione in legge del decreto Superbonus, siano sbloccati i crediti fiscali da bonus edilizi rimasti incagliati, tramite il più semplice e immediato dei metodi, proposto da Ance e Abi: l’utilizzo dei crediti nei pagamenti con il modello F24 operato dalle banche così da liberare spazi per l’acquisizione di nuovi crediti.

Inoltre, sollecitiamo l’erogazione dei rimborsi del caro-materiali.

E, a proposito della giusta richiesta dei sindaci di realizzare non solo il Ponte, ma anche tutte le infrastrutture viarie e ferroviarie interne all’Isola, di istituire una ‘Task Force Sicilia’ che, tra ministero, Regione e stazioni appaltanti, intervenga per sbloccare l’aggiudicazione delle gare di cui non si ha più notizia e le oltre 400 opere incompiute censite dalla Regione”.

image_pdfStampa
Tag
PnrrBoom degli appalti
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Palermo | Al mercato ortofrutticolo non si vendono arance siciliane
Articolo Successivo Siracusa | Elezioni amministrative. Ferrarini saluta la coalizione di centrosinistra: Buon cammino
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione

30 Marzo 2026

Melilli | Sorpresi a rubare, in trasferta, in contrada Spalla: denunciati 5 ventenni

30 Marzo 2026

Noto | Giornata mondiale dell’autismo, incontro al Centro diurno del Trigona

30 Marzo 2026

Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione

30 Marzo 2026

Melilli | Approvato il rendiconto di gestione 2025, è il primo Comune in Sicilia

30 Marzo 2026

Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria

30 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}