Skip to content
domenica 9 Novembre 2025
BREAKING NEWS
9 Novembre 2025Melilli  | Nuoto Paralimpico, record italiano di categoria per Martino Amitrano 9 Novembre 2025Floridia | Riunione gruppo territoriale dei 5 Stelle. Attenzione su sanità e infrastrutture 9 Novembre 2025Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa batte in casa il Latina. Ora è a un punto da chi la precede 9 Novembre 2025Sicilia | Lombardo a Schifani: no alle dimissioni ma ora una giunta di alto livello 9 Novembre 2025Solarino | Tennis, Globalpharma Cup. Le finali tutte di domenica: successi tutti internazionali 9 Novembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: sconfitta netta per l’Atletico Siracusa con il Cus Catania 9 Novembre 2025Lentini | Misure compensative della Ragusa–Catania. Ieri sopralluogo nel quartiere Scala Alaimo, presto gli interventi sulle strade 9 Novembre 2025Sicilia | Cuffaro si dimette da segretario della Dc. Il M5s attacca Schifani 9 Novembre 2025Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley vince a Vibo Valentina in 4 set con la Todo Sport 9 Novembre 2025Enna | Non avevano i requisiti per reddito di cittadinanza e assegno di inclusione: denunciati in 62, indebitamente percepiti oltre 310 mila euro 9 Novembre 2025Augusta | L’Unitre inaugura il nuovo anno sociale tra emozione, cultura e progetti condivisi
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Enna | Non avevano i requisiti per reddito di cittadinanza e assegno di inclusione: denunciati in 62, indebitamente percepiti oltre 310 mila euro

    9 Novembre 2025
    Cronaca

    Pachino |  Aiuta un anziano a prelevare 600 euro e lo deruba: denunciato un 43enne

    8 Novembre 2025
    Cronaca

    Priolo | Da due anni minacciava e maltrattava la madre: arrestato un 35enne

    8 Novembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Spaccio in via Santi Amato: la Polizia arresta tre uomini

    8 Novembre 2025
    Cronaca

    Catania | Demolita una costruzione abusiva all’ Oasi del Simeto

    8 Novembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 630
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Melilli  | Nuoto Paralimpico, record italiano di categoria per Martino Amitrano

    9 Novembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Floridia | Riunione gruppo territoriale dei 5 Stelle. Attenzione su sanità e infrastrutture

    9 Novembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa batte in casa il Latina. Ora è a un punto da chi la precede

    9 Novembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Lombardo a Schifani: no alle dimissioni ma ora una giunta di alto livello

    9 Novembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Elezioni amministrative. Ferrarini saluta la coalizione di centrosinistra: Buon cammino

Michele AccollaMichele Accolla26 Marzo 2023 4253 Minuti di Lettura0

Il preside dell’Enrico Fermi di Siracusa, molto conosciuto e apprezzato per il suo impegno, non solo professionale, dopo la riunione del direttivo cittadino del Pd, che a sorpresa non ha ratificato la sua candidatura a Sindaco, cha comunicato con una lettera alla stampa di ritirare la sua disponibilità.

Ha scelto il saluto tipico dei pellegrini in cammino verso Santiago de Compostela, per sottolineare come, pur rimanendo comuni valori e obiettivo del percorso, non sarà lui a guidare la coalizione che lo aveva proposto a candidato sindaco.

“Non ho mai rilasciato alcuna dichiarazione ma adesso si rende necessaria.”

Comincia con queste parole la lettera con la quale il preside Ferrarini rompe il silenzio e comunica di ritirare la propria disponibilità che nei primi giorni di marzo aveva offerto, raccogliendo l’invito di alcuni esponenti appartenenti al M5S, L&C, Art 1, Sinistra Italiana, Cento passi ed anche del Partito Democratico, che lo avevano contattato per una eventuale disponibilità alla candidatura a sindaco.

“La proposta traeva origine da una coalizione di donne ed uomini con valori ricadenti nel centrosinistra che avendo aperto un tavolo programmatico di obiettivi condivisi, aveva identificato alcune personalità (donne ed uomini) che avrebbero potuto ben rappresentare quei valori tra cui il sottoscritto. Ho risposto che, nonostante il mio impegno pervasivo all’ITI Fermi ed al servizio di questa istituzione formativa, se una comunità di donne ed uomini appartenenti a forze politiche diverse premetteva il servizio alla collettività ai propri interessi personali o alla spasmodica ricerca della propria identità politica avrei difficilmente potuto declinare l’invito.

Al tempo non mi erano mai stati fatti i nomi degli altri potenziali rappresentanti e quando ne sono venuto a conoscenza sono rimasto onorato di essere in quella lista. Purtuttavia ho chiarito di essere un uomo libero e non condizionabile o manipolabile e che solo un’altissima comunione di valori (che hanno fatto parte della mia vita umana e professionale da sempre) avrebbe potuto distogliermi dal mio ruolo attuale ma che per essere veramente tale qualunque delle figure individuate doveva ricevere un sostegno unanime senza eccezione alcuna”.

Non conosco le valutazioni fatte sugli altri candidati ma prendo atto che una parte del Partito Democratico (al contrario della volontà unanime di tutte le altre forze della coalizione) ha espresso sul sottoscritto dubbi e perplessità

Questo è sufficiente a rendere l’invito che mi è stato proposto assolutamente declinabile. Auspico che quella coalizione di valori trovi una donna od un uomo meritevoli del loro progetto ed auguro a tutti coloro che mi hanno contattato “Buon Cammino” ”.

La candidatura di Antonio Ferrarini era stata stoppata a sorpresa, dalla direzione cittadina del partito democratico, nella riunione dell’altra sera, con un solo voto in dissenso, quello di Alessandro Acquaviva, che ha espresso sui social tutta la sua amarezza.

“Il mio impegno dentro il Pd era finalizzato a spostare il partito più a Sinistra. Oggi sento il peso di questo fallimento.

Non posso nascondere la mia amarezza per l’esito della direzione cittadina del Pd. Prendendo a pretesto il mancato accordo al tavolo progressista sulla candidatura a sindaco di Renata Giunta, avanzata nei giorni scorsi dal Pd , la direzione cittadina apre al piano B. Ovvero allargare il tavolo della coalizione a Garozzo, che rappresenta in questo momento l’esempio del trasformismo pragmatico”.

Acquaviva usa parole di elogio per il mancato candidato.

“Non una parola almeno sulle qualità professionali (visto che sarebbe assolutamente privo di quelle umane) di un proprio iscritto, che ha fatto parte della Commissione lavoro dello stesso partito, che sta modificando la storia dell’Istituto Industriale Enrico Fermi restituendogli nel sistema scolastico e formativo siracusano la centralità che merita, aprendo nuovi indirizzi di studio oggi indispensabili (la meccatronica, per esempio), favorendo progetti all’avanguardia per gli studenti, facendone un centro d’eccellenza aperto ai contatti internazionali…”.

image_pdfStampa
Tag
partito democraticocandidat sindacoelezioni amministrative 2023Antonio Ferrarini
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Sicilia | Boom degli appalti grazie al Pnrr, ma le imprese non hanno i soldi per partecipare alle gare
Articolo Successivo Siracusa | La folle notte di un cinquantenne. Tampona e aggredisce i carabinieri. Arrestato
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Melilli  | Nuoto Paralimpico, record italiano di categoria per Martino Amitrano

9 Novembre 2025

Lentini | Misure compensative della Ragusa–Catania. Ieri sopralluogo nel quartiere Scala Alaimo, presto gli interventi sulle strade

9 Novembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: sconfitta netta per l’Atletico Siracusa con il Cus Catania

9 Novembre 2025

Enna | Non avevano i requisiti per reddito di cittadinanza e assegno di inclusione: denunciati in 62, indebitamente percepiti oltre 310 mila euro

9 Novembre 2025

Floridia | Riunione gruppo territoriale dei 5 Stelle. Attenzione su sanità e infrastrutture

9 Novembre 2025

Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa batte in casa il Latina. Ora è a un punto da chi la precede

9 Novembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}