Mentre si attende per oggi il riconoscimento dello stato di calamità da parte del governo nazionale, diversi esponenti del centrodestra lamentano la mancanza di solidarietà e di attenzione per i danni prodotti in Sicilia dal ciclone Harry.
Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno, nel corso di un sopralluogo con il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a Letojanni, Acitrezza e sul lungomare di Catania, danneggiato dal ciclone Harry, si è augurato che “che la Sicilia possa ricevere la stessa solidarietà che hanno dato i siciliani ad altre parti d’Italia”.
“Ricordo che i siciliani sono sempre i più generosi, a volte si tolgono il pane dalla bocca in presenza di situazioni d’emergenza.
Da parte degli altri, invece, non ho visto numeri d’emergenza o conti correnti dedicati.
Probabilmente verrò criticato per questo mio modo di vedere, ma ritengo da siciliano di dover difendere i miei corregionali”.
Sulla stessa linea il presidente del Senato La Russa.
“I miei amici a Milano sono rimasti molto colpiti dai danni causati dal ciclone Harry, ma forse ci vorrebbe che i media televisiva e su carta si occupassero con maggiore intensità di quello che sta avvenendo.
Non è un rimprovero, ma un cortese invito a non trascurare il dramma che stanno vivendo le Istituzioni, i cittadini, i commercianti.
Farei partire, e io sono a disposizione perché in altri casi è stato fatto, una raccolta di solidarietà e di risorse con l’aiuto delle televisioni e dei giornali. Non è ancora partita, spero che questo mio appello serva. Altrimenti potremmo farlo come forze politiche, sia maggioranza che di opposizione. Ma spero siano i media e di potermi accodare”.
La Russa ha anche aggiunto che spetta al governo mettere le risorse per la ricostruzione, ma ci sarà bisogno della collaborazione dei sindaci e di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni.
“Siccome, come sapete, non sono estraneo a questo territorio, io tornerò qui regolarmente e periodicamente a verificare che, ‘passata la festa, non si gabbi il Santo'”.
Il senatore e segretario della Lega in Sicilia, Nino Germanà, intervenendo a Rivisondoli in Abruzzo ad un evento del suo partito, ha chiesto maggiore attenzione per il dramma siciliano.
“Approfitto di questa occasione per lanciare un appello accorato ai media nazionali: per favore, date spazio nei vostri telegiornali principali alla tragedia che ha colpito la mia Sicilia.
Nella sfortuna abbiamo avuto la fortuna di non avere morti, ma questo non giustifica il silenzio dei Tg nazionali. La ferita è profonda e la Sicilia è a lutto. Ringrazio il governo regionale che ha subito dichiarato lo stato di calamità e stanziato 70 milioni di euro per le prime urgenze, e il Governo nazionale che lunedì in Consiglio dei ministri delibererà lo stato di emergenza. Mostrateci nei tg, fate vedere cosa è successo”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












