Il deputato regionale del Mpa-Grande Sicilia, Giuseppe Lombardo, chiede a nome del suo partito, l’avvio di una sessione finanziaria straordinaria e solidarietà del governo nazionale per i danni provocati dal ciclone Harry.
“Raccogliamo il grido di disperazione di tantissimi siciliani, sindaci, amministratori locali, comuni cittadini per danni incalcolabili a strade, ad abitazioni civili, ad attività d’impresa che hanno messo in ginocchio la Sicilia, a seguito di un evento meteorologico di proporzioni apocalittiche cui non abbiamo mai assistito prima di questi giorni”.
Lombardo sottolinea come i danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi abbiano coinvolto buona parte del tessuto produttivo e sociale della regione assumendo dimensioni tali da richiedere un intervento tempestivo delle istituzioni regionali e nazionali.
“Si proceda il prima possibile ad una sessione finanziaria straordinaria per porre rimedio a questa catastrofe, consapevoli che da sola Regione non può soddisfare la legittima domanda di sostegno.
Occorre una solidarietà fattiva e concreta da parte del Governo Nazionale in ragione della natura eccessivamente esosa dei danni patiti, e di un’unità nazionale che non può limitarsi ad enunciato costituzionale”.
Sulla stessa linea l’intervento del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno.
“Le foto e i video che arrivano da più parti della Sicilia sono drammatiche: un vero colpo al cuore.
Abbiamo bisogno di una quantificazione dei danni, che è attualmente prematura, perché è necessario dare un sostegno alle comunità colpite dal ciclone Harry.
Non c’è tempo da perdere né sulle risorse da immettere per ristorare i Comuni ed i privati, ma soprattutto non c’è tempo da perdere sulle procedure.
Non possono passare anni da quando si approva una norma che ha effetto di spesa, alla realizzazione dell’intervento.
In casi come questo, credo, sia necessario lavorare in deroga e velocizzare tutti gli iter affinché si possa tornare alla normalità.
Mi stringo a tutti i cittadini e le imprese che hanno subito danni e ringrazio di cuore le donne e gli uomini della Protezione civile, delle Forze armate e dell’ordine, tutti i volontari e quanti, senza sosta, stanno continuando a lavorare per salvaguardare la nostra incolumità. Non siete soli”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












