Nella riunione di oggi, il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati, a decorrere dal 18 gennaio 2026, nelle regioni Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il governo ha impegnato 100 milioni per fronteggiare la prima emergenza del dopo ciclone.
Alla riunione del Consiglio dei Ministri ha partecipato il presidente della Regione Schifani, con il rango di ministro e voto deliberativo, secondo quanto prevede la Costituzione, quando vengono trattati argomenti di interesse della regione.
Al termine della riunione Schifani ha ringraziato la presidente Meloni e ha inviato un messaggio ai territori colpiti dal ciclone.
“Alla nostra gente voglio dire che non è sola. Tutte le strutture regionali sono al lavoro con il massimo impegno per intervenire subito e non lasciare indietro nessuno”.
Secondo una prima stima ufficiale della Protezione Civile della provincia di Siracusa, i danni in provincia di Siracusa ammonterebbero a circa 405 milioni di euro:
- 65 milioni per viabilità e servizi essenziali;
- 26 milioni per infrastrutture portuali;
- 51,5 milioni per strutture pubbliche;
- 196 milioni per versanti, consolidamento delle coste e infrastrutture idrauliche;
- 58,5 milioni per danni alle attività produttive private;
- circa 8 milioni per somme urgenze.
Il deputato di Fratelli d’Italia Luca Cannata, sottolinea l’impegno del governo nazionale e di quello regionale.
“Si tratta di numeri che restituiscono la reale portata dell’emergenza e confermano la gravità dei danni lungo tutta la fascia costiera ionica.
La decisione del nostro Governo Meloni, che dimostra attenzione , sensibilità e velocità , consente ora di attivare immediatamente tutti gli strumenti previsti per affrontare l’emergenza. Il lavoro proseguirà in stretto raccordo tra Governo, Regione, Protezione Civile e Comuni per garantire interventi tempestivi, la messa in sicurezza del territorio e il sostegno a cittadini e imprese colpiti.
Nei prossimi giorni è inoltre prevista la presenza sul territorio del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e del Presidente della Regione Renato Schifani, a conferma dell’attenzione istituzionale verso le comunità colpite”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









