
Se il movimentismo appartiene alla tradizione politica sella sinistra, non c’è dubbio che, almeno in Sicilia, i movimenti veri avvengono nello schieramento opposto.
Protagonista assoluto di queste traiettorie politiche è indubbiamente Raffaele Lombardo con il suo partito che, non a caso, ha chiamato Movimento per l’Autonomia.
La notizia, di cui manca solo l’ufficialità che potrebbe arrivare nei prossimi giorni in occasione del vertice del centrodestra, è l’accordo tra il presidente della Regione Schifani e lo stesso Lombardo per far confluire il Mpa in Forza Italia.
Secondo la notizia pubblicata due giorni fa dall’edizione di Palermo de La Repubblica, non smentita e ripresa da numerose altre testate giornalistiche, in pratica, gli iscritti al partito autonomista dovrebbero chiedere la tessera di Forza Italia e partecipare al prossimo congresso regionale, previsto per i primi mesi del prossimo anno.
L’impegno prevederebbe il sostegno al candidato alla segreteria Marcelo Caruso, che così sarebbe al riparo dagli attacchi che vengono dall’ala che fa riferimento al vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e all’eurodeputato Marco Falcone, che sarebbe il candidato alternativo a Caruso.
A pensarci bene non si tratta di una vera novità, visto che nei corridoi della politica questa era da tempo considerata una delle opzioni possibili.
Alle elezioni europee del 2024 il partito di Lombardo ha infatti sostenuto le candidature di Caterina Chinnici e Edy Tamayo, nella lista di Forza Italia, contribuendo alla loro elezione al Parlamento europeo.
Tamajo rinunciò poi al seggio per mantenere l’incarico di assessore alle Attività produttive nella giunta Schifani, lasciando il posto a Falcone.
Il Mpa da dicembre del 2024, è inoltre già federato con Forza Italia, con cui ha stretto un accordo che prevede il sostegno alla ricandidatura di Schifani alla presidenza della Regione alle prossime elezioni.
Candidatura che nelle settimane scorse è stata messa in discussione da Giorgio Mulè, che si è dichiarato disponibile a essere lui il candidato. (leggi l’articolo)
Di contro, l’ingresso nel partito berlusconiano consentirebbe al MpA di avere la certezza di eleggere alcuni candidati alle prossime regionali e alle politiche del 2027.
Sullo sfondo c’è infatti un sondaggio realizzato qualche mese fa da Swg, che accredita il partito di Lombardo del 2,5% dei consensi, ben lontano dalla soglia di sbarramento del 5% su base regionale, che è necessario superare per partecipare alla attribuzione dei seggi.
Di certo c’è che la costituzione di Grane Sicilia, appena sei mesi fa, non ha dato i risultati sperati e il contributo di Lagalla e Miccichè non sembra essere sufficiente a colmare le difficoltà che il partito ha in alcune province.
A proposito di Grande Sicilia, da quello che trapela, l’obbligo di tesseramento a Forza Italia varrebbe solo per gli iscritti al Mpa e non per le altre componenti della formazione politica.
Ricordiamo che a ottobre del 2023, Lombardo aveva già stipulato un patto federativo con la Lega di Salvini, per poi scioglierlo mel marzo successivo.
Lombardo continua quindi a muoversi in autonomia nel centrodestra, e a volte anche oltre i suoi confini, visto quanto è successo alle elezioni dei Liberi Consorzi e delle Città Metropolitane appena qualche mese fa.
Anche se il puzzle sembra complicato, il patto tra Mpa e FI garantisce la stabilità della maggioranza all’Ars, più volte in difficoltà negli ultimi mesi, assicura a Schifani l’elezione di Caruso a segretario regionale del suo partito e di conseguenza blinda la sua ricandidatura alla presidenza.
Inoltre, in vista delle elezioni del 2027, assicura Lombardo contro eventuali fughe di potenziali candidati che in alcune province, rischierebbero di non essere eletti, nonostante il considerevole consenso personale, in cado di mancato raggiungimento del quorum dalla lista.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










