Skip to content
sabato 7 Marzo 2026
BREAKING NEWS
7 Marzo 2026Avola | 8 marzo si celebra con sostegni alle imprese femminili e iniziative per le donne 7 Marzo 2026Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati 7 Marzo 2026Siracusa | Endometriosi, giornata di visite gratuite negli ospedali dell’Asp
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati

    7 Marzo 2026
    Avola

    Siracusa | Controlli in provincia: denunce per furto, guida senza patente e casco. Restituiti bagagli rubati

    6 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Appicca il fuoco a materiale edile in una villetta: denunciato 43enne

    6 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Incendio all’Isab al reparto SG13

    6 Marzo 2026
    Cronaca

    Militello in Val di Catania | Registrata scossa di terremoto

    5 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 719
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Avola | 8 marzo si celebra con sostegni alle imprese femminili e iniziative per le donne

    7 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati

    7 Marzo 2026
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | Endometriosi, giornata di visite gratuite negli ospedali dell’Asp

    7 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta| Il PD sostiene la candidatura a sindaco di Salvo Pancari

    6 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaCataniaPolitica

Sicilia | La Giunta Regionale ha approvato il nuovo Piano dei rifiuti

Schifani: “Due termovalorizzatori per chiudere il ciclo e garantire risparmi ai cittadini”.
Michele AccollaMichele Accolla21 Marzo 2024 1.1062 Minuti di Lettura0

La giunta regionale ha approvato il nuovo Piano dei rifiuti, che prevede la realizzazione di due termovalorizzatori.

Secondo il Piano, dovranno “Integrare e adeguare la rete impiantistica esistente, consentire il recupero energetico, la riduzione dei movimenti dei rifiuti e una maggiore protezione dell’ambiente”.

I due termovalorizzatori saranno realizzati, ad esclusiva iniziativa pubblica, in aree giudicate idonee delle due maggiori città metropolitane, Palermo e Catania, per essere al servizio delle due macro-aree della Sicilia occidentale e orientale con la relativa viabilità, e per la presenza di impianti esistenti o di prossima realizzazione.

Così  il presidente Schifani:

“Il provvedimento è il segnale tangibile dell’accelerazione che il mio governo intende dare alla soluzione del problema dei rifiuti in Sicilia.

Un mese fa sono stato nominato commissario straordinario con decreto del presidente del Consiglio dei ministri e subito mi sono messo al lavoro su questo fronte.

Il Piano prevede anche la realizzazione di due termovalorizzatori che avranno un costo presuntivo di 800 milioni di euro: saranno impianti costruiti con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021/2027 e la gestione verrà affidata a operatori di mercato selezionati con procedura ad evidenza pubblica.

Questo significa che l’investimento a carico degli utenti e il suo ammortamento è nullo.

Nello stesso tempo, garantiranno risparmi nello smaltimento dei rifiuti a carico dei Comuni e una produzione di energia che comporterà ricavi: tutto ciò si tradurrà concretamente nella riduzione della Tari per i cittadini.

Vogliamo cambiare approccio rispetto al tema: i rifiuti sono una risorsa che va valorizzata e trasformata in energia per realizzare così, e per la prima volta, una vera economia di scala.

Senza perdere di vista, comunque, il raggiungimento del target fissato dalla direttiva 2018/851 dell’Unione europea che prevede al 2035 una percentuale di recupero e riciclaggio, legati all’incremento della raccolta differenziata, pari ad almeno il 65%.

Un obiettivo che vogliamo raggiungere, nel più breve tempo possibile, attraverso campagne mirate di sensibilizzazione, miglioramento dell’impiantistica esistente, controllo del territorio e contestuali sanzioni”.

Gli impianti assorbiranno il 30 per cento dell’energia prodotta per il loro funzionamento mentre il restante 70% verrà immesso sul mercato producendo un ulteriore ricavo che concorrerà alla riduzione della tariffa di ingresso.

Secondo le stime, avranno un fabbisogno di 600 mila tonnellate all’anno per una produzione di 50 Mw di energia elettrica.

Negli altiforni di incenerimento verranno immessi rifiuti solidi urbani solo dopo un trattamento meccanico biologico che li priverà di elementi ferrosi e frazioni omogenee “nobili” che possono essere avviate al ciclo di recupero.

Il Piano prevede, infatti, anche l’ottimizzazione della rete impiantistica esistente e la realizzazione di quella nuova per il pre-trattamento dei rifiuti.

Il cronoprogramma prevede l’approvazione definitiva del Piano dopo avere acquisito i relativi pareri ambientali, nel rispetto delle norme europee, entro luglio, per poter poi avviare subito la progettazione degli impianti.

GUARDA IL VIDEO CON LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE SCHIFANI

image_pdfStampa
Tag
TermovalorizzatoriPiano dei rifiutipresidente della RegioneRenato Schifani
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Palermo | È allarme per l’abuso di alcol e fumo fra gli studenti
Articolo Successivo Augusta | Per il conseguente caro bollette e materia prima alle stelle, il caffè al bar costerà 1,20 centesimi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Endometriosi, giornata di visite gratuite negli ospedali dell’Asp

7 Marzo 2026

Avola | 8 marzo si celebra con sostegni alle imprese femminili e iniziative per le donne

7 Marzo 2026

Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati

7 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}