Nel corso della riunione straordinaria convocata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha deliberato lo stato di crisi e di emergenza regionale e la richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per il maltempo che ha colpito la Sicilia nei giorni scorsi.
La giunta regionale ha anche deliberato la richiesta al Governo Meloni di stato di emergenza di rilievo nazionale.
A conclusione della riunione il presidente Schifani ha incontrato i giornalisti per un punto stampa a Palazzo d’Orleans.
“Si è trattato di un evento senza precedenti. Il ciclone più violento degli ultimi anni in Sicilia.
Ci siamo trovati davanti ad un fatto di estrema gravità.
La Regione è pronta a fare il massimo dei sacrifici”
Schifani ha reso nota l’entità dei danni, secondo quanto risulta da una prima stima della Protezione civile della Regione Siciliana, che ammonterebbero a 741 milioni di euro, ai quali si dovranno poi aggiungere i danni subiti dalle imprese e dalle attività commerciali.
La giunta regionale siciliana ha deciso lo stanziamento di 70 milioni di euro ”per i primi interventi d’emergenza nelle zone dell’Isola colpite dal ciclone Harry”.
Schifani ha anche detto che si sta esaminando il ricorso al Fondo di solidarietà europea che presuppone però soglie di danno di un certo livello, come suggerito dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












