Skip to content
giovedì 30 Luglio 2026
BREAKING NEWS
30 Luglio 2026Siracusa | Truffe agli anziani: due sventate, una va a segno. 83enne consegna gioielli per 30 mila euro   30 Luglio 2026Melilli | Più sicurezza stradale: arriva l’etilometro in dotazione alla Polizia locale 30 Luglio 2026Ragusa | Motoscafo in avaria a Santa Croce Camerina: lanciati in mare 500mila euro 30 Luglio 2026Siracusa | L’Atletico torna a giocare al “Nicola De Simone” 30 Luglio 2026Siracusa | La Direzione nazionale della Democrazia Cristiana smentisce Auteri: nessun accordo con la Lega 30 Luglio 2026Augusta | Domani Consiglio comunale: in aula Tari, bilancio e lavori pubblici
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Melilli | Più sicurezza stradale: arriva l’etilometro in dotazione alla Polizia locale

    30 Luglio 2026
    Cronaca

    Ragusa | Motoscafo in avaria a Santa Croce Camerina: lanciati in mare 500mila euro

    30 Luglio 2026
    Cronaca

    Pachino | Muore nella serra Ahmed Belkihal, bracciante agricolo di 61 anni: il cordoglio della Uil

    29 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Discarica abusiva sequestrata dalla Forestale. Denunciato 53enne

    29 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Spaccio di droga: un arresto e una denuncia. Sequestrati 103 grammi di cocaina e 76 di hashish

    29 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 834
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Roma

    Siracusa | Truffe agli anziani: due sventate, una va a segno. 83enne consegna gioielli per 30 mila euro  

    30 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Melilli | Più sicurezza stradale: arriva l’etilometro in dotazione alla Polizia locale

    30 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Ragusa | Motoscafo in avaria a Santa Croce Camerina: lanciati in mare 500mila euro

    30 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | L’Atletico torna a giocare al “Nicola De Simone”

    30 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaCronaca

Sicilia | I dati del Sias sul ciclone Harry

Per il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano "si può certamente affermare che ha rivestito carattere di eccezionalità per gli ultimi 25 anni, al di là dei gravi impatti osservati".
Michele AccollaMichele Accolla22 Gennaio 2026 3552 Minuti di lettura0

Il Sias, Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, ha definito la tempesta Harry una tra le più violente degli ultimi decenni al Sud Italia e in Sardegna, ed ha fornito alcuni dati sull’evento.

Le precipitazioni in Sicilia hanno raggiunto il massimo di 523 mm a Fondachelli, tra i monti Peloritani e i Nebrodi, in provincia di Messina.

Imponenti le nevicate oltre i 1700 m sull’Etna, dove sono caduti circa 110 cm di neve fresca al Rifugio Citelli, con spessore massimo al suolo intorno a 120 cm.

Ma il dato forse più significativo del ciclone appena passato, è stato il vento che ha provocato le devastanti mareggiate nel Canale di Sicilia e nel litorale ionico.

Il 20 gennaio è stata la giornata più ventosa su scala regionale dall’inizio delle misure della propria rete automatica nel 2002, superando ampiamente i maggiori eventi precedenti, incluso l’evento del 10 marzo 2012, causato da quel ciclone Athos rimasto nella memoria per i gravi danni procurati all’agricoltura.

La velocità media giornaliera di 19,5 km/h, benché solo cinque stazioni abbiano registrato dei record locali di massima velocità del vento, come Calascibetta nell’Ennese dove sono stati toccati i 107 km/h.

La raffica più elevata sull’isola è stata misurata a Novara di Sicilia, sui rilievi messinesi, con 130 km/h, pur senza superare il primato locale del 12 novembre 2019 di 188 km/h.

“L’eccezionalità del dato, più che nell’intensità del vento, sta nella sua persistenza praticamente per l’intero giorno, unitamente alla sua distribuzione territoriale che, pur se disomogenea, ha interessato tutte le aree della regione.
È interessante notare anche che nella classifica dei primi otto eventi è presente anche il primo dei due giorni in cui è stato attivo il ciclone, il giorno 19, a sottolineare non solo l’intensità ma anche la lunga durata dell’evento.
Interessante anche notare che molti dei principali eventi non sono associati a cicloni mediterranei ma sono stati comunque relativamente frequenti in anni recenti.
Anche nel caso della velocità del vento è molto arduo fare considerazioni per i decenni precedenti a quelli con dati disponibili e diffusi sul territorio”.

“Tuttavia di questo evento si può certamente affermare che ha rivestito carattere di eccezionalità per gli ultimi 25 anni, al di là dei gravi impatti osservati”,

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
SiastempestaServizio Informativo Agrometeorologco Sicilianociclone Harrymaltempo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Noto | Carcere: la Polizia penitenziaria sequestra telefonini dentro le celle
Articolo successivo Sicilia | Maltempo: il governo regionale stanzia 70 milioni per gli interventi di emergenza
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | L’Atletico torna a giocare al “Nicola De Simone”

30 Luglio 2026

Melilli | Più sicurezza stradale: arriva l’etilometro in dotazione alla Polizia locale

30 Luglio 2026

Augusta | Domani Consiglio comunale: in aula Tari, bilancio e lavori pubblici

30 Luglio 2026

Ragusa | Motoscafo in avaria a Santa Croce Camerina: lanciati in mare 500mila euro

30 Luglio 2026

Siracusa | Truffe agli anziani: due sventate, una va a segno. 83enne consegna gioielli per 30 mila euro  

30 Luglio 2026

Siracusa | La Direzione nazionale della Democrazia Cristiana smentisce Auteri: nessun accordo con la Lega

30 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}