Skip to content
giovedì 26 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
25 Febbraio 2026Floridia | Solidarietà al sindaco Carianni dopo l’ennesima lettera di minacce 25 Febbraio 2026Siracusa | Non era in casa al momento del controllo: denunciato 40enne per evasione 25 Febbraio 2026Siracusa | Asp, avviso pubblico per rafforzare i servizi sanitari provinciali 25 Febbraio 2026Siracusa | Rapinarono una donna ad Ortigia: denunciati tre uomini 25 Febbraio 2026Siracusa | Terna: al via iter per nuovi elettrodotti in provincia. Pubblicato avviso per le particelle   25 Febbraio 2026Siracusa | Libero Consorzio: il presidente Giansiracusa azzera le deleghe ai consiglieri 25 Febbraio 2026Augusta | Furti in abitazione: la Polizia denuncia due presunti responsabili 25 Febbraio 2026Siracusa | Scafista bielorusso accompagnato in un centro per il rimpatrio. Sarà espulso 25 Febbraio 2026Augusta | Passaggio di consegne alla guida di Marisicilia: restituita al Duomo la tela di San Marco custodita dopo il sisma del 1990 25 Febbraio 2026Priolo | Grande Sicilia sul prossimo scioglimento del Consiglio comunale: uccisa la democrazia 25 Febbraio 2026Siracusa | Sinistra Italiana sul caso Priolo: I Sindaci come despoti 25 Febbraio 2026Palermo | L’odio social contro monsignor Corrado Lorefice per le parole in difesa dei migranti
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Non era in casa al momento del controllo: denunciato 40enne per evasione

    25 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rapinarono una donna ad Ortigia: denunciati tre uomini

    25 Febbraio 2026
    Augusta

    Augusta | Furti in abitazione: la Polizia denuncia due presunti responsabili

    25 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Scafista bielorusso accompagnato in un centro per il rimpatrio. Sarà espulso

    25 Febbraio 2026
    Cronaca

    Palermo | L’odio social contro monsignor Corrado Lorefice per le parole in difesa dei migranti

    25 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 711
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Floridia | Solidarietà al sindaco Carianni dopo l’ennesima lettera di minacce

    25 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Non era in casa al momento del controllo: denunciato 40enne per evasione

    25 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | Asp, avviso pubblico per rafforzare i servizi sanitari provinciali

    25 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Rapinarono una donna ad Ortigia: denunciati tre uomini

    25 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaCulturaPolitica

Sicilia | Nominato il nuovo Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale

È Filippo Serra che succede a Giuseppe Pierro trasferito al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Michele AccollaMichele Accolla7 Gennaio 2026 2732 Minuti di Lettura0

Dopo pochi mesi dalla conclusione dell’incarico di Giuseppe Pierro, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha un nuovo direttore.

È Filippo Serra, nato a Cagliari, 59 anni, si è laureato in Giurisprudenza all’Università della sua città, per poi conseguire il dottorato di ricerca in Scienze giuridiche all’Università di Milano Bicocca.

Filippo Serra arriva con una lunga esperienza all’interno del Ministero dell’istruzione e del merito, sia in Sardegna che presso la sede centrale a Roma, dove ha ricoperto diversi ruoli da funzionario fino a quello di Dirigente generale per il personale scolastico.

Nel suo messaggio di saluto al mondo della scuola siciliano, il nuovo direttore ha indicato le priorità sulla base delle quali concentrerà il suo lavoro.

Ha sottolineato l’importanza del patto educativo scuola-famiglia, che è alla base di un buon percorso di apprendimento, in una visione di corresponsabilità, co-costruzione del sapere e anche della condotta e degli atteggiamenti dei ragazzi nei rapporti con l’ambiente e con le persone, adulti e coetanei.

Ha poi sottolineato come la qualità delle relazioni che si sviluppano tra i banchi di scuola e nel tempo libero, aiuta a prevenire e contrastare fenomeni di violenza e discriminazione quali bullismo e cyberbullismo.

“La scuola non lascia indietro nessuno, si impegna a raggiungere tutti, valorizzare le differenze, garantire pari opportunità, contrastare la povertà educativa, ritardi e abbandoni oltre ad essere presidio di legalità.
Per raggiungere questi obiettivi dobbiamo interrogarci per trovare le strategie più adatte al contesto in cui si opera e più aderenti alle esigenze educative di studentesse e studenti, ben consapevoli delle sfide a cui i nostri tempi ci chiamano anche sul fronte dell’innovazione”.

“Fondamentale è il benessere a scuola, perché influisce positivamente sulla concentrazione, la motivazione e la capacità di apprendimento. Per questo le aule devono essere luoghi idonei allo studio, spazi confortevoli e sicuri in ogni circostanza.
Ci saranno difficoltà da superare, problemi da risolvere, nuove sfide da affrontare. Siamo tutti chiamati a un impegno condiviso quale parte attiva di una comunità educante. Una collettività capace di rispondere alle richieste educative sia del nostro tempo sia del contesto territoriale in cui i giovani vivono. Sono sicuro che con il vostro contributo, grazie alla professionalità di tutte le componenti della scuola siciliana, riusciremo a raggiungere gli impegnativi obiettivi che la nostra società richiede ad una scuola al passo con i tempi”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Usr SiciliaFilippo SerraNomina direttore Usrscuola
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Chiesto il prolungamento delle indagini su Auteri per le accuse a La Vardera
Articolo Successivo Augusta | Tra memoria storica e impegno civile Augusta ricorda il terremoto del 1693
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo | Grande Sicilia sul prossimo scioglimento del Consiglio comunale: uccisa la democrazia

25 Febbraio 2026

Siracusa | Rapinarono una donna ad Ortigia: denunciati tre uomini

25 Febbraio 2026

Siracusa | Sinistra Italiana sul caso Priolo: I Sindaci come despoti

25 Febbraio 2026

Siracusa | Libero Consorzio: il presidente Giansiracusa azzera le deleghe ai consiglieri

25 Febbraio 2026

Palermo | L’odio social contro monsignor Corrado Lorefice per le parole in difesa dei migranti

25 Febbraio 2026

Augusta | Furti in abitazione: la Polizia denuncia due presunti responsabili

25 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}