
La Fondazione Milano Cortina 2026, organizzatrice e promotrice degli eventi sportivi relativi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, ha diramato l’articolato percorso che la Fiamma Olimpica percorrerà nelle varie città. Tra quelle siciliane c’è pure Augusta.
Un grande evento ricco di storia e di cultura: la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arriva in Sicilia illuminando con la sua luce e con l’emozione dei tedofori una terra di miti e fervente passione sportiva.
Ambassador dell’evento Milano Cortina 2026, Beatrice Vio, schermitrice italiana Paralimpica già vincitrice di due ori(Rio 2016 e Tokyo 2020).
Queste le tappe: il 15 dicembre, Castelvetrano, Selinunte, Mazara del Vallo, Marsala, Trapani, Monreale e Palermo.
Il 16 dicembre attraverserà Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Lampedusa, Caltanissetta, Agrigento.
La staffetta della torcia Olimpica Milano Cortina 2026 proseguirà alla volta di Licata (17 dicembre), Gela, Caltagirone e a Ragusa. Nello stesso giorno toccherà anche Marzamemi e Porto Palo per poi proseguire a Noto, Avola e Siracusa.
Il 18 dicembre la Fiamma Olimpica farà tappa a Priolo Gargallo, Augusta (viale Italia, via G. Lavaggi, viale Vittorio Veneto, via Garibaldi, via P. Umberto, piazza e viale Risorgimento, via Adua, via Eroi di Malta, via M. Levante, via Xifonia, viadotto Federico II di Svevia e corso Sicilia), Carlentini e Lentini, Nicolosi e Catania.
Il 19 dicembre sarà la volta di Acireale, Giarre, Riposto, Taormina e Messina.
L’itinerario inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso.
La storia: Nel bosco sacro dell’antica Olimpia, dove nacquero i Giochi Olimpici quasi tre millenni fa, la Cerimonia di Accensione della Fiamma Olimpica segna l’inizio simbolico di ogni percorso Olimpico.
Davanti al Tempio di Hera, una sacerdotessa invoca il dio Apollo affinché invii la sua luce, catturando i raggi del sole con uno specchio parabolico per accendere la fiamma, simbolo di purezza, pace e continuità eterna dello spirito Olimpico.
Circondata da sacerdotesse e kouroi, la sacerdotessa esegue un rituale in onore dell’armonia tra l’umanità e la natura. La Fiamma viene poi collocata in un’urna e trasportata all’antico stadio da Estia, sacerdotessa custode del fuoco, dove viene consegnata al primo tedoforo insieme a un ramo d’ulivo, simbolo di pace. Nata dalla luce di Apollo e dalla terra senza tempo di Zeus, la Fiamma Olimpica incarna l’essenza duratura dell’Olimpismo.
Un fuoco che trascende i confini, illuminando la ricerca comune dell’umanità verso l’eccellenza e la pace.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











