Con addosso una maglietta con la scritta “La corrida è peccato” e in mano un cartello con il messaggio “Papa Leone: aiutaci ad abolire la corrida” ha saltato la transenna, in piazza San Pietro, all’udienza generale di Papa Leone XIV in Vaticano ed è stata arrestata.
Protagonista della protesta, come riporta il Corriere.it, l’ attrice di origini modicane Loredana Cannata una attivista di People for ethical threatment of animals (Peta), associazione che si batte per i diritti degli animali e chiede alla Chiesa cattolica di prendere le distanze da una pratica considerata violenta e crudele.
In Spagna e in altri paesi latino-americani, dove ancora forte è il sentimento religioso, capita infatti spesso che degli esponenti del clero siano chiamati a dare la loro benedizione a feste o eventi in cui gli animali sono oggetto di maltrattamenti. E la corrida ne è l’esempio più eclatante.
Cosi stamattina Cannata si è mescolata ai tanti fedeli arrivati per l’udienza generale e ha messo in scena la sua protesta che, ovviamente, è stata subito fermata dalle guardie svizzere e dal personale addetto alla sicurezza.
È riuscita a lanciare il suo appello pubblico di sensibilizzazione: Papa Leone, tra l’altro, nei primi mesi di pontificato è intervenuto più volte sui temi dell’ambiente e della tutela del creato, rilanciato il messaggio di San Francesco sull’essere “creature fra le creature”, custodi della natura e non sfruttatori.
Dopo qualche ora l’attrice è stata rilasciata “ma sono bannata a vita dal Vaticano”, ha scritto sul suo profilo Fb.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












