Skip to content
sabato 20 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
20 Dicembre 2025Augusta | Sport e solidarietà. Oxford vs Cambridge in favore della Comunità Oreb 20 Dicembre 2025Siracusa | Processo Asmundo: tre condanne e un’assoluzione. 6 anni e 8 mesi a Pippo Sorbello 20 Dicembre 2025Siracusa | Un albero in ricordo di Gabriele Scavone. Momenti di emozione in largo Gilippo 20 Dicembre 2025Siracusa | Carta: il finanziamento dei comuni dell’Aerca un risultato storico 20 Dicembre 2025Catania | Iniziata la demolizione del terminal B dell’Aeroporto [VIDEO] 20 Dicembre 2025Augusta | Denunciato un 44enne per ricettazione e riciclaggio di auto rubate 20 Dicembre 2025Siracusa | Tenta rapina in un supermercato, arrestato un 53enne 20 Dicembre 2025Augusta| Lavori del gas fermi nei giardini pubblici, scavo abbandonato da oltre un mese 20 Dicembre 2025Siracusa | Operazione antidroga: 5 arresti. Sequestrati 2,5 chili di droga e un cannabis shop 20 Dicembre 2025Augusta | Fisco e scuola, al Corbino un progetto per educare alla legalità 20 Dicembre 2025Priolo | Borse di studio per studenti meritevoli residenti nel Comune 20 Dicembre 2025Palermo | Le praticano il massaggio cardiaco per quasi 2 ore: 19enne salvata all’ospedale Civico
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Processo Asmundo: tre condanne e un’assoluzione. 6 anni e 8 mesi a Pippo Sorbello

    20 Dicembre 2025
    video
    Cronaca

    Catania | Iniziata la demolizione del terminal B dell’Aeroporto [VIDEO]

    20 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Denunciato un 44enne per ricettazione e riciclaggio di auto rubate

    20 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Tenta rapina in un supermercato, arrestato un 53enne

    20 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Operazione antidroga: 5 arresti. Sequestrati 2,5 chili di droga e un cannabis shop

    20 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 656
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Sport e solidarietà. Oxford vs Cambridge in favore della Comunità Oreb

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Processo Asmundo: tre condanne e un’assoluzione. 6 anni e 8 mesi a Pippo Sorbello

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Un albero in ricordo di Gabriele Scavone. Momenti di emozione in largo Gilippo

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Carta: il finanziamento dei comuni dell’Aerca un risultato storico

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaCataniaPolitica

Sicilia | Tre sindaci siciliani negli ultimi quattro posti della classifica del Sole 24 ore

All’ultimo posto della classifica stilata dal Sole 24 ore sulla base di un sondaggio dell’istituto demoscopico Noto Sondaggi sul gradimento dei sindaci dei comuni capoluogo, c’è il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, quello di Siracusa Francesco Italia è al 94mo posto su 97.
Michele AccollaMichele Accolla7 Luglio 2025 9622 Minuti di Lettura0

Il quotidiano Il Sole 24 ore ha pubblicato oggi la classifica 2025 dei sindaci e governatori più amati, “Governance Poll”.

Qui ci occupiamo dei sindaci, per quanto riguarda i presidenti di Regione, ce ne occupiamo in un altro articolo

Tra i sindaci sono stati presi in considerazione quelli di 97 comuni capoluogo, sono stati esclusi quelli in cui si è votato nel 2025.

Secondo Governance Poll di quest’anno, il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è il più amato.

È la prima volta per un sindaco di Fratelli d’Italia.

Al secondo posto della graduatoria troviamo il sindaco di Parma Michele Guerra, che lo scorso anno era stato il migliore, e al terzo quello di Bari Vito Leccese.

Il sondaggio è stato svolto da Noto Sondaggi, su un campione di 600 persone per Comune e 1.000 per Regione, usando metodi misti (telefonici CATI e online CAWI).

Antonio Noto, titolare dell’istituto demoscopico che porta il suo nome, ha precisato il senso della ricerca.

“Il Governance Poll non misura intenzioni di voto. Non si tratta di uno scenario competitivo, ma di una valutazione sul singolo amministratore in carica. Non conta il partito, ma l’operato”.

Il primo dei siciliani è Beppe Cassì, sindaco di Ragusa, che raccoglie il 56% dei consensi dei propri cittadini, seguito da quello di Agrigento Francesco Miccichè, secondo con il 55%.

Al 55mo posto c’è Enrico Trantino, sindaco di Catania, il primo di una grande città, con il 54% dei consensi, poi Federico Basile di Messina 73mo con il 50%, stesso consenso dei colleghi di Enna, Maurizio Di Pietro che è 76mo, e di Caltanissetta Walter Tesauro 80mo.

Il sindaco di Siracusa Francesco Italia è al 94mo posto con il 45%, 10,4 punti in meno rispetto al risultato elettorale di due anni fa.

Al penultimo e all’ultimo due sindaci siciliani.

Giacomo Tranchida di Trapani, 96mo apprezzato è dal 40% dei concittadini, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla è 97mo e ultimo con il 39%.

I due sindaci lo scorso anno erano ancora ai due ultimi posti, ma a posizioni invertite.

I sindaci che hanno aumentato in misura maggiore il consenso rispetto al giorno delle elezioni sono, Jamil Sadegholvaad di Rimini, che aumenta il consenso del 7,7%, seguito da un big della politica nazionale, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, che incrementa il suo consenso del 6,3%.

Tra i siciliani, solo Basile a Messina incrementa il suo consenso.

In calo tutti gli altri, con Trantino che perde addirittura il 12,1% rispetto al consenso ricevuto alle scorse elezioni.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Il Sole 24 OreSindaci comuni capoluogoGovernance Poll 2025
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | La città si blinda per la nube potenzialmente tossica, emessa l’ordinanza
Articolo Successivo Catania | Truffa un’anziana a Messina e fugge nel capoluogo etneo ma viene individuato e denunciato
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Operazione antidroga: 5 arresti. Sequestrati 2,5 chili di droga e un cannabis shop

20 Dicembre 2025

Augusta | Fisco e scuola, al Corbino un progetto per educare alla legalità

20 Dicembre 2025

Priolo | Borse di studio per studenti meritevoli residenti nel Comune

20 Dicembre 2025

Siracusa | Un albero in ricordo di Gabriele Scavone. Momenti di emozione in largo Gilippo

20 Dicembre 2025

Siracusa | Tenta rapina in un supermercato, arrestato un 53enne

20 Dicembre 2025

Augusta | Sport e solidarietà. Oxford vs Cambridge in favore della Comunità Oreb

20 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}