Il quotidiano Il Sole 24 ore ha pubblicato oggi la classifica 2025 dei sindaci e governatori più amati, “Governance Poll”.
Qui ci occupiamo dei sindaci, per quanto riguarda i presidenti di Regione, ce ne occupiamo in un altro articolo
Tra i sindaci sono stati presi in considerazione quelli di 97 comuni capoluogo, sono stati esclusi quelli in cui si è votato nel 2025.
Secondo Governance Poll di quest’anno, il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è il più amato.
È la prima volta per un sindaco di Fratelli d’Italia.
Al secondo posto della graduatoria troviamo il sindaco di Parma Michele Guerra, che lo scorso anno era stato il migliore, e al terzo quello di Bari Vito Leccese.
Il sondaggio è stato svolto da Noto Sondaggi, su un campione di 600 persone per Comune e 1.000 per Regione, usando metodi misti (telefonici CATI e online CAWI).
Antonio Noto, titolare dell’istituto demoscopico che porta il suo nome, ha precisato il senso della ricerca.
“Il Governance Poll non misura intenzioni di voto. Non si tratta di uno scenario competitivo, ma di una valutazione sul singolo amministratore in carica. Non conta il partito, ma l’operato”.
Il primo dei siciliani è Beppe Cassì, sindaco di Ragusa, che raccoglie il 56% dei consensi dei propri cittadini, seguito da quello di Agrigento Francesco Miccichè, secondo con il 55%.
Al 55mo posto c’è Enrico Trantino, sindaco di Catania, il primo di una grande città, con il 54% dei consensi, poi Federico Basile di Messina 73mo con il 50%, stesso consenso dei colleghi di Enna, Maurizio Di Pietro che è 76mo, e di Caltanissetta Walter Tesauro 80mo.
Il sindaco di Siracusa Francesco Italia è al 94mo posto con il 45%, 10,4 punti in meno rispetto al risultato elettorale di due anni fa.
Al penultimo e all’ultimo due sindaci siciliani.
Giacomo Tranchida di Trapani, 96mo apprezzato è dal 40% dei concittadini, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla è 97mo e ultimo con il 39%.
I due sindaci lo scorso anno erano ancora ai due ultimi posti, ma a posizioni invertite.
I sindaci che hanno aumentato in misura maggiore il consenso rispetto al giorno delle elezioni sono, Jamil Sadegholvaad di Rimini, che aumenta il consenso del 7,7%, seguito da un big della politica nazionale, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, che incrementa il suo consenso del 6,3%.
Tra i siciliani, solo Basile a Messina incrementa il suo consenso.
In calo tutti gli altri, con Trantino che perde addirittura il 12,1% rispetto al consenso ricevuto alle scorse elezioni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









