Un conto corrente per le donazioni a sostegno delle popolazioni colpite dal Ciclone Harry e un avviso per consentire alle aziende agricole di segnalare i danni subiti.
Sono due delle iniziative della Regione per aiutare le popolazioni che hanno subito danni a causa del maltempo che ha colpito la scorsa settimana la fascia orientale dell’isola.
Il primo è indicato nella home page del sito del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il secondo su quello dell’assessorato regionale all’Agricoltura.
Questo l’avviso sulla raccolta di fondi:
“RACCOLTA FONDI: EMERGENZA CICLONE HARRY
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ha attivato un conto corrente dedicato per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal passaggio del Ciclone Harry.
Chiunque desideri contribuire alla gestione dell’emergenza e ai primi interventi di soccorso può effettuare una donazione tramite bonifico bancario:
IBAN: IT 18 B 02008 04625 000105458608
Istituto: UniCredit
Intestatario: Regione Siciliana Protezione Civile
Causale: Donazione emergenza ciclone Harry
Nota Bene: Si raccomanda di inserire correttamente la causale per garantire la destinazione dei fondi alla specifica emergenza in corso.
Ogni contributo, anche piccolo, è fondamentale per supportare le comunità dell’isola”.
Per la segnalazione dei danni al Dipartimento dell’agricoltura, le imprese agricole colpite dal ciclone dovranno inviare il modulo disponibile a questo link, entro il 15 febbraio.
“Qualora i danni abbiano riguardato le strutture (serre, impianti arborei, fabbricati, etc) e l’impresa agricola intende ripristinare nel più breve tempo lo stato dei luoghi, dovrà comunicarlo all’Ispettorato dell’agricoltura competente e dovrà essere prodotta una perizia asseverata dal libero professionista, come atto propedeutico e fondamentale per l’attivazione di strumenti finanziari e amministrativi finalizzati all’erogazione dell’aiuto/contributo per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato dall’evento.
La perizia asseverata dovrà riportare in calce la seguente dichiarazione/attestazione: ‘Nella certezza di avere applicato al meglio le mie capacità professionali nella redazione della presente perizia, confermo, sotto la mia personale responsabilità l’autenticità, la veridicità e la certezza dei contenuti della relazione’.
Alla stessa perizia saranno allegate le foto geotaggate.
Si ricorda inoltre che i danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












