
Affidare i servizi igienici pubblici ad un ente terzo. L’atto di indirizzo politico-amministrativo proposto dalla seconda commissione consiliare guidata dal presidente Gianni Boscarino è stato approvato all’unanimità in Consiglio Comunale.
Tutti d’accordo ieri sera al quarto piano di Palazzo Vermexio: i bagni di proprietà del Comune devono essere recuperati, rendendoli decorosi e mettendoli a disposizione di residenti e turisti. Sono numerosi infatti quelli chiusi da tempo perché inagibili o vandalizzati.
“Ringrazio tutti i colleghi presenti in aula – dice il consigliere comunale Gianni Boscarino, presidente della seconda commissione consiliare (che si occupa di cultura, spettacolo, turismo, scuola, politiche giovanili, servizi sociali, pari opportunità, immigrazione e regolamenti di competenza)– per aver votato a favore di questo atto di indirizzo. L’Amministrazione comunale – prosegue Boscarino – gestisce direttamente i bagni pubblici e questo comporta oneri organizzativi e finanziari non sostenibili a lungo termine per Palazzo Vermexio”.
Quello sui bagni pubblici è stato uno dei punti più importanti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di ieri, presieduto dal presidente Alessandro Di Mauro.
Secondo l’atto di indirizzo presentato dalla seconda commissione, “occorre cedere la conduzione dei bagni pubblici ad un ente terzo che possa prendersene cura, eseguendo a proprie spese i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria così da adeguarli alle vigenti normative edilizie e sanitarie, assicurando decoro e pulizia”. Tutto ciò dovrà avvenire con modalità da definire attraverso un avviso pubblico. “Sarà compito del gestore – sottolinea Boscarino – garantire un’apertura in fasce orarie estese, specie nel periodo primaverile e in quello estivo quando Siracusa viene invasa da centinaia di migliaia di turisti. Chiediamo inoltre che l’avviso preveda che l’azienda vincitrice impieghi, ove possibile, soggetti svantaggiati. Il Comune dovrà monitorare l’andamento del servizio con feedback periodici e controlli a campione”.
L’atto di indirizzo della seconda commissione è nato da un ordine del giorno dei consiglieri Carbone e Cavallaro, “fatto proprio da tutti i colleghi che compongono la commissione e che – chiosa Boscarino – ringrazio per il lavoro svolto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










