Skip to content
domenica 7 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 647
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley vince a Palmi. Ed è da sola al secondo posto in classifica

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Le reazioni alla delibera della Corte dei conti sulla gestione del ciclo dei rifiuti

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | Tutto pronto per la Christmas City, con il villaggio di babbo Natale per grandi e piccoli

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Dalla Corte dei conti una serie di censure alla Regione sulla gestione del ciclo dei rifiuti

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPoliticaSiracusa

Siracusa | Affidato il servizio idrico in 19 comuni della provincia

Sarà il raggruppamento temporaneo di impresa (RTI) composto da Acea Molise, una società interamente controllata da Acea, e dalla Cogen a gestire del servizio idrico in 19 comuni della provincia per i prossimi 30 anni.
Michele AccollaMichele Accolla4 Febbraio 2025 5941 Minuti di Lettura0

Il Commissario dell’Assemblea territoriale idrica di Siracusa, Rosaria Barresi, con una propria delibera del 27 gennaio, ha aggiudicato la gara per la selezione del socio privato operativo della costituenda società che gestirà il servizio idrico integrato nei prossimi 30 anni.

Ad aggiudicarsi la gara è stato il raggruppamento temporaneo di impresa (RTI) composto da Acea Molise, una società interamente controllata dal gruppo romano Acea, e dalla Cogen spa di Catania.

La delibera del commissario Barresi, rende efficace, dopo la verifica dei requisiti di legge, la precedente delibera del settembre scorso, che individuava il Rti vincitore della gara.

Il Rti diventa così il socio privato di Aretusacque spa, una società mista il cui 51% sarà detenuto dai comuni della provincia.

Il provvedimento arriva dopo la sentenza di metà gennaio, con il quale il Cga ha respinto l’ultimo di una serie di ricorsi proposti da alcuni concorrenti riguardo alcune presunte irregolarità del bando di gara.

Il valore stimato dell’appalto è di oltre un miliardo e 200 milioni di euro e prevede la gestione di circa 2.000 chilometri di rete idrica e 1.300 chilometri di rete fognaria, servendo 166 mila utenze, per un totale di 390 mila abitanti.

La concessione avrà una durata di 30 anni a decorrere dal suo avvio e prevede investimenti per 366 milioni di euro per l’ammodernamento della rete idrica che, si stima, attualmente produce perdite che in qualche comune raggiungono il 67% della quantità di acqua immessa nelle tubazioni.

Il servizio interesserà 19 dei 21 comuni cella provincia.

Restano esclusi i comuni di Buscemi e Cassaro, che hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento della gestione del servizio in forma autonoma, in quanto comuni montani con popolazione inferiore a mille abitanti, come previsto dalla legge che regolamenta la materia.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Assemblea territoriale idricaAceaRosaria BarresiCogen spaAti SiracusaServizio idrico integratoAretusacque spa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Lentini | L’istituto “Moncada” ha ospitato la presentazione dei “Quaderni del Mediterraneo”
Articolo Successivo Melilli | Cento anni per la signora Anna Castronovo: un omaggio alla sua lunga e significativa vita
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}