
Prenderà il via lunedì 20 ottobre in Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2025/2026, che proseguirà fino al 28 febbraio del prossimo anno.
L’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, tramite il Servizio di Epidemiologia e Medicina Preventiva diretto da Fabio Contarino, ha già predisposto l’approvvigionamento e la distribuzione delle dosi ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, alle farmacie aderenti e alle strutture assistenziali.
«Come ogni anno – ha spiegato Contarino – sarà possibile effettuare la vaccinazione contro l’influenza stagionale presso il proprio medico di famiglia, nelle farmacie che partecipano all’iniziativa e negli ambulatori vaccinali dell’Asp di Siracusa, presenti su tutto il territorio provinciale.
Per accedere al servizio è necessario prenotarsi tramite il portale aziendale (www.asp.sr.it) o contattare telefonicamente il centro di riferimento».
Il vaccino antinfluenzale è raccomandato a tutta la popolazione a partire dai 6 mesi di età, con particolare attenzione ai soggetti più a rischio: anziani, persone con patologie croniche o con elevata esposizione professionale.
Un invito forte alla vaccinazione arriva anche dal direttore generale dell’Asp, Alessandro Caltagirone: «La vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze, che possono colpire non solo l’apparato respiratorio ma anche altri organi.
Rinnoviamo l’appello a vaccinarsi: è un gesto di responsabilità individuale e collettiva, oltre che un’importante misura per la sostenibilità del sistema sanitario».
Contestualmente sarà disponibile anche la vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale, rivolta in particolare a tre categorie: persone di 75 anni, over 60 con patologie croniche e donne in gravidanza tra la 32ª e la 36ª settimana di gestazione.
A supportare la campagna, la circolare ministeriale che fornisce indicazioni anche per la vaccinazione di richiamo contro il Sars-CoV-2, con il nuovo vaccino aggiornato.
Quest’ultimo può essere somministrato insieme al vaccino antinfluenzale, salvo diversa valutazione clinica.
Infine, già dallo scorso 1° ottobre è partita la campagna di immunizzazione passiva contro il virus respiratorio sinciziale rivolta ai neonati e ai bambini nati nel 2025, oltre che ai più fragili fino a due anni di età.
La somministrazione è prevista direttamente al punto nascita per i neonati dal 1° ottobre, o tramite il pediatra di libera scelta e gli ambulatori vaccinali per i bambini nati tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2025.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











