Skip to content
mercoledì 21 Gennaio 2026
BREAKING NEWS
21 Gennaio 2026Messina | Sisma di Magnitudo 3.6 nella notte a Militello Rosmarino 21 Gennaio 2026Carlentini | Maratona di Ragusa, esordio per la Podistica Carlentini 21 Gennaio 2026Lentini | Oggi scuole chiuse, si fa la conta dei danni 21 Gennaio 2026Carlentini | Il Nervi presenta il nuovo percorso quadriennale tecnologico 21 Gennaio 2026Augusta | La città riparte dopo il maltempo: scuole chiuse e interventi di ripristino al via oggi
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | Sisma di Magnitudo 3.6 nella notte a Militello Rosmarino

    21 Gennaio 2026
    Cronaca

    Messina | Ciclone Harry: sindaci travolti da onda mentre fanno diretta Facebook. Il video diventa virale

    20 Gennaio 2026
    Sicilia

    Siracusa | Maltempo: domani meteo migliora, l’allerta ritorna arancione

    20 Gennaio 2026
    Cronaca

    Francofonte | A bordo di un veicolo rubato, 42enne denunciato in stato di libertà per ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate

    20 Gennaio 2026
    Cronaca

    Pachino | Estorsione: arrestato un 57enne. Deve scontare un anno e 4 mesi 

    20 Gennaio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 680
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Messina | Sisma di Magnitudo 3.6 nella notte a Militello Rosmarino

    21 Gennaio 2026
    leggi di più
    Carlentini

    Carlentini | Maratona di Ragusa, esordio per la Podistica Carlentini

    21 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Lentini | Oggi scuole chiuse, si fa la conta dei danni

    21 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Carlentini | Il Nervi presenta il nuovo percorso quadriennale tecnologico

    21 Gennaio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sport
SportSiracusa

Siracusa | Alla New Underground seminario OPES Italia Settore Karate Shotokan

L’incontro, in via del tutto eccezionale è stato anche agli allievi dal 4° al 1° kyu
Redazione WebmarteRedazione Webmarte26 Novembre 2025 1632 Minuti di Lettura0

Si è svolto domenica 23 novembre 2025, nella palestra New Underground di Siracusa, l’appuntamento periodico dedicato agli approfondimenti tecnici e culturali del karate promosso da OPES Italia Settore Karate Shotokan.

L’incontro, solitamente riservato a istruttori e maestri, è stato aperto eccezionalmente anche agli allievi dal 4° al 1° kyu, selezionati dai rispettivi insegnanti per capacità e maturità nello studio.

A fare gli onori di casa sono stati il Luca Cantore e Fabio Palazzolo, entrambi docenti presso la stessa struttura, lieti di accogliere e sostenere lo svolgimento del seminario non solo come partecipanti ma anche come organizzatori.

A presiedere l’incontro è stato il maestro Pino Privitera, cintura nera 8° Dan, figura di riferimento nel panorama del karate tradizionale e Direttore Tecnico Nazionale OPES Italia per il settore Karate Shotokan.

Il Dt di OPES Italia, Privitera, ha dato prova di una competenza che travalica la dimensione tecnico-sportiva, portando i presenti in un percorso che intreccia storia, filosofia e cultura marziale, elementi fondamentali per comprendere l’essenza più profonda del karate-do.

Nel corso dell’evento spazio alla cerimonialità e tradizione. Oltre il gesto tecnico-sportivo, si sono svolte le pratiche cerimoniali del tatami, spesso eseguite in modo automatico dai praticanti, ma la cui origine solo in pochi conoscono davvero.

Il maestro Privitera ha guidato l’uditorio in una riflessione sul senso di tali ritualità, restituendo valore e consapevolezza a comportamenti tramandati da generazioni di maestri.

Lo Shioh (quattro direzioni) come cardine della didattica: sul piano tecnico, il maestro ha ribadito l’importanza dello Shioh, esercizio centrale nella sua visione pedagogica perché capace di sviluppare percezione spaziale e coordinazione nelle quattro direzioni cardinali. Non sorprende, infatti, che i programmi d’esame OPES Italia Settore Karate Shotokan– sia per kyu che per dan – da lui strutturati prevedano kihon con embusen a croce (shioh), in sostituzione dei tradizionali avanti-indietro ritenuti ormai limitanti per un karate moderno ma rispettoso della propria essenza.

Kata Jiin e Jitte: il valore della tradizione. Da convinto sostenitore del karate tradizionale, il M° Privitera ha guidato i partecipanti nell’esecuzione dei kata Jiin e Jitte, soffermandosi su passaggi ritenuti cruciali, con particolare attenzione ai tempi e allo sviluppo delle tecniche frontali. Un lavoro minuzioso che ha permesso ai presenti di cogliere sfumature spesso trascurate nella pratica ordinaria.

Prima dei saluti finali, il seminario si è concluso lasciando ai partecipanti nuovi spunti di riflessione, non solo sul piano tecnico ma soprattutto su quello culturale e formativo.

Il maestro Pino Privitera ha voluto ringraziare tutti i capi palestra intervenuti, sottolineando l’importanza della collaborazione e della condivisione nel percorso di crescita del movimento OPES Italia Settore Karate Shotokan, dando appuntamento al prossimo incontro.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
OPES Italia Settore Karate ShotokanLo ShiohPino PriviteraKata Jiin e JittesiracusakarateNew Underground
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | La città scende in piazza unita contro la violenza sulle donne
Articolo Successivo Melilli | Nuova pediatra al Poliambulatorio: venerdì inaugurazione con Open day
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Oggi scuole chiuse, si fa la conta dei danni

21 Gennaio 2026

Carlentini | Il Nervi presenta il nuovo percorso quadriennale tecnologico

21 Gennaio 2026

Carlentini | Maratona di Ragusa, esordio per la Podistica Carlentini

21 Gennaio 2026

Messina | Sisma di Magnitudo 3.6 nella notte a Militello Rosmarino

21 Gennaio 2026

Augusta | La città riparte dopo il maltempo: scuole chiuse e interventi di ripristino al via oggi

21 Gennaio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}