
Siracusa, il presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale interviene sull’annoso problema della fibra che ogni anno causa centinaia di decessi in Sicilia
“Tutti gli abitanti di Priolo, Melilli, Augusta e Siracusa esposti alle polveri di amianto”. A confermarlo è stata la Corte d’appello di Roma, motivando in tal modo una sentenza che riconosce una rendita Inail agli eredi di un operaio siracusano.
I giudici – spiega Fabio La Ferla, presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale – citano l’indagine OMS e Registro Tumori di Siracusa del 1997, affermando che il rischio esposizione concerne tutti i lavoratori del petrolchimico di Priolo Gargallo e perfino tutti i residenti della zona. E’ un problema che – prosegue Fabio La Ferla – continua a preoccuparci. In Sicilia ogni anno muoiono circa 1000 persone per patologie correlate e Siracusa è tra le città più colpite.
La mia sarà una lotta senza confini con l’unico obiettivo di tutelare la salute di tutti. Continuerò a lavorare in sinergia con le istituzioni, portando avanti la nostra battaglia per la bonifica dei siti con amianto ma, più in generale, mi batterò senza sosta per un territorio inquinato per anni dalle grandi aziende a partecipazione statale presenti nella zona industriale”.
La Ferla si batte con forza contro la fibra kiiller. “Il picco – sottolinea – lo avremo in questi anni ed è il motivo per cui non si può più aspettare. Occorre applicare la legge, controllando tutti i siti dove è presente l’amianto e battendoci ancora nei tribunali affinché le vittime e i loro eredi possano essere risarciti.
Fabio La Ferla, presidente di Organizzazione Siciliana Ambientale, definisce la sentenza allarmante. “Una verità che pesa – queste le sue conclusioni – come un macigno sulla salute pubblica e chiede giustizia. Bisogna bonificare subito”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










