Skip to content
lunedì 5 Ottobre 2026
BREAKING NEWS
5 Ottobre 2026Sicilia | È nato “Sindaci d’Italia” partito o sindacato, si scoprirà tra qualche settimana 5 Ottobre 2026Augusta | Oltre 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole 5 Ottobre 2026Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale 5 Ottobre 2026Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15 5 Ottobre 2026Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne 5 Ottobre 2026Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne 5 Ottobre 2026Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia 5 Ottobre 2026Siracusa | Auteri: Non si può decidere di volta in volta chi rappresenta la provincia 5 Ottobre 2026Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato 5 Ottobre 2026Siracusa | Calcio Prima Categoria, Atletico Siracusa vincente al “De Simone” con un gol per tempo 5 Ottobre 2026Augusta | In mostra i cimeli della Marina militare italiana
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato

    5 Ottobre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 881
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | È nato “Sindaci d’Italia” partito o sindacato, si scoprirà tra qualche settimana

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Attualità

    Augusta | Oltre 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Auteri commissario provinciale della Democrazia Cristiana

Il deputato regionale: nna riorganizzazione per costruire la nuova fase del partito.
Michele AccollaMichele Accolla20 Agosto 2026 1982 Minutes read0

La Democrazia Cristiana si riorganizza in provincia di Siracusa e lo fa con il deputato regionale Carlo Auteri nel ruolo di commissario provinciale.

Auteri dovrà guidare il percorso di riorganizzazione e rafforzare la presenza del partito nei diversi comuni del territorio.

Esce quindi di scena il coordinatore provinciale Giuseppe Castania, rimasto solo alla guida del partito dopo l’abbandono di Salvo Andolina.

Auteri, è stato eletto all’Ars nel collegio di Siracusa, nella lista di Fratelli d’Italia, subentrando come primo dei non eletti a Luca Cannata, dopo l’opzione di questo per Camera dei Deputati.

A novembre del 2024, dopo lo scontro con lo stesso Cannata, e con i vertici nazionali, seguito alla vicenda delle minacce a La Vardera che arrivò alle cronache nazionali, Auteri si era sospeso dal partito della Meloni e, dopo una parentesi nel gruppo misto, il 4 giugno 2025, ha aderito alla Democrazia Cristiana entrando a far parte del gruppo parlamentare all’Assemblea regionale siciliana.

Il nuovo commissario provinciale ha ringraziato quanti hanno contribuito alla crescita del partito e, in particolare, Giuseppe Castania per il lavoro svolto.

Auteri ha poi illustrato il compito che intende svolgere in provincia.

“L’intenzione è di accompagnare la Democrazia Cristiana verso una nuova fase politica e organizzativa.
Un passaggio necessario per adeguare la struttura provinciale al percorso che il partito sta costruendo in Sicilia.
La politica regionale sta attraversando una fase di profonda trasformazione.
La Democrazia Cristiana è impegnata nella costruzione di un nuovo progetto politico, capace di unire identità, esperienza e nuove energie. Per affrontare questo percorso è necessario disporre anche in provincia di Siracusa di una struttura coordinata, aperta e presente in maniera capillare sul territorio”.

Secondo tutti i sondaggi dell’ultimo anno, dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto Totò Cuffaro, fino ad allora leader incontrastato del partito, la Democrazia Cristiana sarebbe al i sotto della soglia di sbarramento prevista per accedere all’Ars.

Questo sta spingendo il partito verso un accordo con la Lega, in Sicilia guidata dal vice presidente della Regione Luca Sammartino, per presentare liste comuni alle elezioni dell’anno prossimo.

Il mese scorso era stato proprio Auteri ad annunciare l’intesa con la Lega, subito smentito però dalla direzione nazionale del suo partito.

“Non esiste alcun accordo, né alcun tipo di intesa, tra la Democrazia Cristiana e la Lega per Salvini.
Ogni decisione sarà presa nel ventunesimo Congresso Nazionale della DC”.

Sono confermati i commissari cittadini, che continueranno a svolgere il proprio incarico e a rappresentare i punti di riferimento della Democrazia Cristiana nelle rispettive comunità.

“Ripartiremo proprio dai territori e dalle persone che ogni giorno li rappresentano.
Nelle prossime settimane incontrerò i commissari cittadini, gli amministratori, gli iscritti e quanti desiderano contribuire a questa nuova fase.
L’obiettivo è costruire un’organizzazione provinciale più forte, partecipata e capace di interpretare concretamente le esigenze delle comunità.
Non ci interessa creare strutture fondate soltanto sugli incarichi.
Vogliamo costruire un partito vivo, inclusivo e radicato, nel quale competenze, idee e disponibilità al lavoro vengano prima delle posizioni personali.
La provincia di Siracusa deve avere un ruolo centrale nel nuovo progetto politico che sta prendendo forma.
Il mio compito sarà mettere insieme le migliori energie del territorio e trasformarle in una proposta credibile, concreta e autorevole”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
commissario provincialeCarlo AuteriDemocrazia Cristiana
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Duplice tentato omicidio del 13 agosto: fermato un 32enne
Articolo successivo Siracusa | Futsal. Pietro Armenio ritorna sulla panchina dell’Holimpia C5
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio Prima Categoria, Atletico Siracusa vincente al “De Simone” con un gol per tempo

5 Ottobre 2026

Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne

5 Ottobre 2026

Siracusa | Auteri: Non si può decidere di volta in volta chi rappresenta la provincia

5 Ottobre 2026

Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne

5 Ottobre 2026

Augusta | In mostra i cimeli della Marina militare italiana

5 Ottobre 2026

Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia

5 Ottobre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}