
Siracusa, la Rari Nantes torna alla vittoria. I tre punti in casa gialloblù mancavano dalla partita d’esordio contro il Real Trinacria in trasferta
Rari Nantes 3
Ionia 1
Rari Nantes: Di Paola, Campisi, Modica (44’ st Chisari G.), Barcio, Moscuzza, Pino, Greco (40’ st Manganaro), Rizza, Franzò (32’ st Bartoli), Di Pasquale (46’ st Chisari L.), Italia (25’ st Patricola). All. Russo.
Ionia: Pennisi (34’ pt Ardizzone), Scavo, Parisi (22’ pt Rametta), Di Guardo, Sapuppo, Vecchio, Citarda, Lo Giudice (22’ pt Grasso) (38’ st Donato), Lo Presti (22’ pt Vasta), Reitano (17’ st Bonaccorso), Peri. All. Scuderi.
Arbitro: Motta di Siracusa
Reti: 7’ pt Greco, 22’ pt Rizza, 35’ pt Peri rig. 24’ st autogol Sapuppo.
Prima volta in casa dunque per la squadra aretusea che, dopo esserci andata vicina, contro il Katanè 11 giorni fa, rompe finalmente il tabù e centra un successo, alla nona giornata, che fa bene alla classifica e al morale. Al primo tentativo, arriva il gol. Conclusione dalla distanza di Greco, che beffa il portiere avversario, la cui presa non è delle migliori. La palla gli sfugge e termine in rete.
Una decina di minuti dopo, lo stesso numero 7 ci riprova, calciando in diagonale da buona posizione e mandando la sfera fuori di poco. La Rari Nantes gioca bene, Franzò fa a sportellate con gli avversari, facendo spesso salire la squadra e procurandosi l’angolo dal quale, al 22’, scaturisce il raddoppio. Lo realizza Rizza, bravo ad anticipare il suo diretto marcatore e a spingere la sfera in rete. Gli ospiti reagiscono e, dopo un paio di tentativi non particolarmente insidiosi, accorciano le distanze con il rigore trasformato da Peri.
In avvio di ripresa Moscuzza calcia dalla distanza, trovando la deviazione sopra la traversa di un giocatore avversario. Prova anche Barcio, para il portiere in due tempi.
La Rari Nantes spinge, ma deve affidarsi un paio di volte al suo portiere intorno a metà tempo. Lo Ionia sbatte infatti su Di Paola, bravo a leggere bene ogni traiettoria e a uscire anche da pali quando necessario. Al 24’ Sapuppo non si intende con il portiere e il suo retropassaggio si trasforma in un clamoroso autogol. La squadra di casa ristabilisce le distanze. Mister Russo dà il via alla girandola di cambi, la sua compagine mantiene alto il ritmo del match e al 38’ Di Pasquale dà un saggio delle sue qualità, scappando sulla destra e facendo partire una conclusione respinta da Pennisi nella zona dell’accorrente Patricola che calcia sul corpo di un difensore. La Rari Nantes controlla fino alla fine e può esultare per il ritorno alla vittoria.
Nel campionato Giovanissimi Regionale, un gol di Zelante ha permesso alla Rari Nantes di espugnare il capo dello Young Pozzallo e di conservare il primo posto in classifica a punteggio pieno. Aretusei a quota 21 punti, con 2 di margine sul Modica che, però, ha disputato una partita in più.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











