
Siracusa, il suo cuore batte solo per l’Atletico Siracusa ma Riccardo Amico (nella foto insieme con il vicepresidente Antonio Rinauro) non può cancellare con un colpo di spugna gli anni trascorsi alla Rari Nantes, squadra in cui milita in questa stagione suo figlio.
Alla vigilia della stracittadina tra le due squadre siracusane di Seconda Categoria, il dirigente giallonero prova a immaginare quali potranno essere le sue emozioni. “Forse – dice – prima della partita proverò un po’ di imbarazzo, magari il mio cuore batterà un po’ più forte rispetto ad altre volte ma è chiaro che i 90 minuti di questa partita saranno come tutti gli altri. Tiferò e soffrirò per l’Atletico Siracusa, sperando di poter festeggiare a fine gara con la squadra”.
“Certo – continua il dirigente dell’Atletico Siracusa – dall’altra parte c’è mio figlio e per un’ora mezza saremo avversari, ma non è inedito nel calcio. Può succedere. In ogni caso tra le due società esiste un rapporto di stima e rispetto reciproco, come è giusto che sia tra sodalizi della stessa città e, anche se in campo i toni agonistici potrebbero essere elevati, vista l’importanza della posta in palio, mi auguro che la gara scorra via all’insegna del fair play e della correttezza tra i giocatori, che si conoscono tutti tra loro”.
Riccardo Amico è soddisfatto della sua nuova esperienza professionale all’Atletico Siracusa, società in cui ufficialmente ricopre il ruolo di dirigente responsabile del settore giovanile maschile ma per la quale segue anche le partite delle squadre maggiori.
“Avevo deciso di smettere con il calcio ma – sottolinea – questa società mi ha fatto ritrovare l’entusiasmo che avevo perduto. E’ organizzata come fosse un sodalizio professionistico. Basti pensare che la prima squadra ha anche fatto il ritiro precampionato a inizio settembre a Ragalna. Qui ci sono competenze manageriali e rispetto dei ruoli. Merito di un presidente lungimirante come Enrico Abbruzzo e di un vicepresidente arguto ed esperto come Antonio Rinauro (anche lui ex della gara visti i suoi trascorsi da dirigente della Rari Nantes). Conosco entrambi da tempo e li ringrazio per avermi offerto l’opportunità di tornare a fare quello che mi piace di più, il dirigente sportivo. Sono molto contento e lavoro in perfetta sintonia con loro, ma anche con il direttore generale Santo Motta e con il team manager Cristiano Ferreri. Questa società cura nei dettagli anche il vivaio e si avvale di professionisti importanti come il direttore della scuola calcio e del settore giovanile Daniele Greco. Da non trascurare – prosegue Amico – il fatto che investe anche nel settore femminile, con la squadra under 15 allenata da Rosy Carta. Insomma, qui c’è davvero tutto per fare bene e per raggiungere risultati lusinghieri in campo e fuori e, se avessi un figlio piccolo, lo iscriverei certamente alla scuola calcio dell’Atletico Siracusa”.
Il campo, finora, almeno per quanto riguarda le due squadre principali (la prima che milita in Seconda Categoria e l’under 21 che partecipa alla Terza Categoria) sta rispondendo alle attese della società, con le due formazioni in zona playoff. E domani sarà un altro pomeriggio di grande passione calcistica con la stracittadina di Cassibile e con la sfida tra la squadra under 21 e il Ferla. Due gare che si giocheranno quasi in contemporanea (alle 18 e alle 18,30) e che promettono spettacolo ed emozioni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








