
Siracusa, sit-in in piazza Archimede organizzato dal sindacato. Hanno aderito diverse associazioni civili. e di categoria.
Manifestazione in piazza Archimede per chiedere di fermare il massacro di civili palestinesi nella striscia di Gaza. A organizzarla questa mattina è stata la Cgil. All’invito hanno risposto presente più di 100 persone tra aderenti al sindacato, attivisti e giornalisti (con il sindacato Assostampa). Dopo un breve sit-in, una delegazione è stata accolta dal Prefetto Chiara Armenia cui è stato consegnato un documento.
“La Camera del Lavoro di Siracusa – si legge nel documento – in coerenza con i valori fondativi della Cgil e nel solco dell’impegno a difesa dei diritti umani e della pace, ha promosso per la giornata odierna una mobilitazione pubblica in adesione alla Global Sumud Flotilla, la più vasta iniziativa civile e non violenta mai organizzata a livello internazionale per rompere l’assedio della Striscia di Gaza. Consegniamo a Lei, rappresentante del Governo sul nostro territorio, questo documento affinché sia veicolo di una richiesta chiara e ferma: l’Italia si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale”.
La Cgil insieme con Arci, Assostampa, PD, M5S, AVS, PCI e Sinistra Futura ha ricordato come da mesi la popolazione civile della Striscia di Gaza sia vittima di un assedio che si traduce in bombardamenti, fame, isolamento forzato, negazione dei più elementari diritti alla salute, alla sicurezza, all’autodeterminazione.
“L’assedio, unito alla politica di colonizzazione dei territori occupati – si legge ancora nel documento -, rappresenta una violazione palese del diritto internazionale e mina ogni prospettiva di soluzione politica basata sulla coesistenza dei due popoli. Come organizzazione sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici, la Cgil non può tacere di fronte a questa tragedia. Abbiamo aderito convintamente alla Global Sumud Flotilla perché essa rappresenta un atto di resistenza civile e di solidarietà concreta: aiuti umanitari, ma anche e soprattutto un messaggio politico universale”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










