Skip to content
sabato 7 Marzo 2026
BREAKING NEWS
7 Marzo 2026Avola | 8 marzo si celebra con sostegni alle imprese femminili e iniziative per le donne 7 Marzo 2026Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati 7 Marzo 2026Siracusa | Endometriosi, giornata di visite gratuite negli ospedali dell’Asp
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati

    7 Marzo 2026
    Avola

    Siracusa | Controlli in provincia: denunce per furto, guida senza patente e casco. Restituiti bagagli rubati

    6 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Appicca il fuoco a materiale edile in una villetta: denunciato 43enne

    6 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Incendio all’Isab al reparto SG13

    6 Marzo 2026
    Cronaca

    Militello in Val di Catania | Registrata scossa di terremoto

    5 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 719
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Avola | 8 marzo si celebra con sostegni alle imprese femminili e iniziative per le donne

    7 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati

    7 Marzo 2026
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | Endometriosi, giornata di visite gratuite negli ospedali dell’Asp

    7 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta| Il PD sostiene la candidatura a sindaco di Salvo Pancari

    6 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Che succede al Libero Consorzio? Giansiracusa è già sotto pressione

Sulla gestione di Siracusa Risorse, sulla viabilità provinciale e sulla riserva Ciane Saline, arrivano sollecitazioni dal Prefetto ma anche da due esponenti politici vicini alla maggioranza.
Michele AccollaMichele Accolla19 Novembre 2025 3132 Minuti di Lettura0

Sembra finita la luna di miele per il presidente del Libero Consorzio di Siracusa Michelangelo Giansiracusa.

Da qualche giorno arrivano tirate d’orecchie, diffide e sollecitazioni da più parti su questioni di competenza dell’ente, anche da esponenti politici che sono stati protagonisti dell’elezione degli attuali vertici.

Prima l’intimazione del Prefetto a intervenire mettendo in moto tutti i meccanismi necessari ad effettuare i controlli e a predisporre un progetto per la sistemazione del tratto della ex SS 114, chiuso da parecchi anni, in modo da garantire la sicurezza dei tanti operai che ogni giorno la percorrono per motivi di lavoro.

Poi il richiamo, uno dopo l’altro, di due autorevoli esponenti politici che sono stati protagonisti dell’elezione degli attuali vertici del Libero Consorzio.

Ha cominciato il presidente della 4a Commissione all’Ars Giuseppe Carta, vero tessitore degli equilibri politici che sono venuti fuori alle elezioni di secondo livello di fine aprile, che ha intimato al Libero Consorzio Comunale di Siracusa di istituire immediatamente un Tavolo Tecnico Permanente “per affrontare il disastro gestionale della Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa”.

Nella nota inviata al presidente del Libero Consorzio, ha usato parole nette:

“La 4a Commissione vigilerà sull’attuazione concreta delle misure richieste.
E se il silenzio dovesse continuare, il rischio è che la vicenda approdi nelle aule giudiziarie, come già preannunciato dal Comitato”.

A seguire è arrivata l’accusa dell’altro parlamentare regionale Carlo Auteri, che con Carta ha contribuito a tessere la maggioranza che governa l’ente, e che già aveva sollecitato Giansiracusa a intervenire sulla vicenda della ex SS 114.

Auteri accusa Siracusa Risorse di “gestione opaca”.

“Chiedo al presidente del Libero Consorzio di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, di procedere immediatamente alla revoca della nomina dell’amministratore unico di Siracusa Risorse Spa Sebastiani Bellomo, a tutela della società e della credibilità dell’ente socio unico e per questo chiamo alla responsabilità tutti i consiglieri provinciali”.

Il riferimento è al quadro gestionale emerso nel recente verbale del collegio sindacale, che lamenta la mancata collaborazione dell’amministratore rispetto alle richieste formali avanzate in più occasioni, in particolare la mancata consegna dell’elenco dei beni mobili della società, dei relativi costi di gestione e dello stato di efficienza.

Per Auteri, si tratta di un atteggiamento che mina i principi di trasparenza, correttezza e collaborazione che devono esistere tra l’organo di amministrazione e quello di controllo, e può configurare violazioni degli obblighi statutari e normativi.

Il deputato regionale Dc, usa tuttavia toni distensivi nei confronti di Giansiracusa.

“Confido nel presidente Michelangelo Giansiracusa, è persona perbene, dotata di equilibrio e senso delle istituzioni.
È evidente che sta subendo gli effetti di una nomina che non ha condiviso e che oggi espone il Libero Consorzio a una situazione di imbarazzo e rischio gestionale.
Per questo lo invito ad adottare un atto di chiarezza, disponendo l’immediata revoca dell’incarico e avviando una nuova fase di rilancio di Siracusa Risorse, fondata su trasparenza, legalità e competenza”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Giuseppe CartaMichelangelo GiansiracusaSiracusa RisorsePrefetto di SiracusaCarlo Auteri
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Incidente sulla Sp 14 “Maremonti”, “strada pericolosa”: lo sfogo del sindaco di Canicattini Bagni Amenta
Articolo Successivo Siracusa | Giansiracusa risponde ai richiami del Prefetto e dei deputati Carta e Auteri
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Endometriosi, giornata di visite gratuite negli ospedali dell’Asp

7 Marzo 2026

Siracusa | Stavano rubando cavi elettrici e materiale ferroso in contrada Spalla: denunciati

7 Marzo 2026

Avola | 8 marzo si celebra con sostegni alle imprese femminili e iniziative per le donne

7 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}