
Si è svolta ieri, nella sede di Confindustria Siracusa, l’assemblea della sezione Economia del mare, trasporti e logistica. Pasquale Cammisa, direttore Trasporto regionale Sicilia di Trenitalia Spa (Gruppo ferrovie dello stato) è stato eletto presidente.
Vice presidente è stato eletto Domenico Capuano (Capuano Shipping srl ).
I componenti del consiglio di presidenza eletti sono Pierluigi Incastrone (Adsp Mare Sicilia orientale), Luigi Mauceri Boccadifuoco (MS G. Boccadifuoco srl) e Domenico Tringali (Tringali srl).
“La Sicilia è sempre più baricentro del Mediterraneo, nodo strategico per l’Europa per le rotte commerciali, energetiche e digitali che determinano la competitività di intere nazioni” – ha detto Pasquale Cammisa nella sua relazione .
L’economia del Mare vale oltre 76 miliardi di euro di valore aggiunto diretto (11,3% del Pil nazionale, con più di un milione di occupati e se consideriamo l’indotto si arriva a 216 miliardi).
“E’ un settore che cresce più della media, ma il mare da solo non basta: servono connessioni. Porti, strade e ferrovie devono dialogare in un sistema intermodale efficiente” – ha commentato il presidente.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











