Siracusa, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e cittadini. Sono stati in circa e 300 persone a prendere parte a “Siracusa non si piega”, la manifestazione per la legalità che si è svolta a ieri sera con partenza da piazza Euripide e arrivo in piazza Archimede in solidarietà agli imprenditori che hanno subito intimidazioni.
Il corteo ha percorso la zona bassa della città, sfilando lungo corso Umberto e corso Matteotti per raggiungere la sede della Prefettura. In prima fila i sindaci o i loro rappresentanti in fascia tricolore. Presenti anche Cna e Confindustria. Un corteo trasversale e partecipato che ha creato disagi limitati alla circolazione stradale.
C’erano Il sindaco di Siracusa Francesco Italia, il presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa, il presidente della Commissione regionale Antimafia Antonello Cracolici, il parlamentare nazionale Luca Cannata, il senatore Antonio Nicita, i deputati Filippo Scerra e Carlo Gilistro, oltre a associazioni antiracket, la Diocesi e ampi settori della società civile. Tutti senza bandiere di partito, riuniti simbolicamente dietro un unico striscione: “Siracusa non si piega”.
Al termine del corteo, una delegazione è stata ricevuta dal prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, alla quale è stato consegnato un documento condiviso da tutte le realtà promotrici.
Nel testo si ribadisce come l’intimidazione si alimenti di silenzio e isolamento, mentre la risposta del territorio deve essere pubblica, visibile e corale. “Vogliamo dimostrare– si legge – che esiste una città e una provincia che non si fanno piegare e che intendono trasmettere coraggio, energia e forza a chi resiste”.
Nel documento viene espresso sostegno e fiducia alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura, riconoscendo il lavoro complesso e delicato svolto quotidianamente per garantire sicurezza e legalità. Allo stesso tempo, si chiede al rappresentante del Governo sul territorio il massimo impegno per dare continuità a questa battaglia, trasformando la mobilitazione in un percorso strutturato e duraturo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










