Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi 5 Dicembre 2025Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori 5 Dicembre 2025Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura 5 Dicembre 2025Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore 5 Dicembre 2025Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne 5 Dicembre 2025Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate 5 Dicembre 2025Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo” 5 Dicembre 2025Augusta | Adozione e scuola: docenti del “Corbino” in formazione per una didattica più inclusiva 5 Dicembre 2025Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano 5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSanitàSiracusa

Siracusa | Cosa cambia nella rete ospedaliera approvata ieri in Commissione all’Ars

Il Piano della rete ospedaliera, che ieri ha ottenuto il parere favorevole della Commissione Salute all’Ars, presenta alcune modifiche rispetto alla proposta dell’Asp di Siracusa.
Michele AccollaMichele Accolla24 Settembre 2025 3242 Minuti di Lettura0

Ieri la Commissione Salute dell’Assemblea Regionale Siciliana ha espresso il parere favorevole alla Proposta della nuova rete ospedaliera presentata dall’assessore alla salute Daniela Faraoni.

Il piano dovrà essere ora approvato dalla Giunta regionale per essere trasmesso al Ministero della Salute per l’approvazione definitiva e quindi la sua attuazione.

Per quanto riguarda la provincia di Siracusa, il piano approvato presenta delle novità rispetto alla proposta formulata qualche mese fa dall’Asp.

I posti letto per acuti assegnati complessivamente all’Asp di Siracusa sono 870, di cui 779 sono posti letto di degenza ordinaria (DO) e 91 in day hospital (DH). Nel precedente piano del 2019, erano 803, di cui 723 DO e 80 DH.

I posti letto in provincia per i post acuti, da 114 diventano 118, quelli per Recupero e riabilitazione funzionale passano da 68 a 64, quelli per Lungodegenti passano da 46 a 54.

Rispetto alla proposta dell’Asp, il piano approvato ieri in Commissione toglie all’ospedale Muscatello di Augusta il reparto di Otorinolaringoiatria e un posto letto per ciascuno dei reparti di Neurologia e Cardiologia, per istituire 4 posti letto di Geriatria all’interno del reparto di Medicina, che non costituiranno una Unità Operativa autonoma.

La proposta dell’Asp prevedeva lo spostamento dell’intera unità di Geriatria, con 12 posti letto, da Lentini ad Augusta, in cambio del trasferimento di Otorinolaringoiatria a Lentini.

L’ospedale di Lentini manterrà invece l’unità di Geriatria, seppure con 8 posti invece degli attuali 12, ma non avrà quella di ORL, dal momento che i 4 posti previsti andranno invece al Di Maria di Avola.

Non sono chiare le motivazioni delle modifiche apportate dall’assessore, ma è presumibile che abbia dovuto cedere alle pressioni di qualche rappresentante politico della maggioranza di governo.

La scelta dell’assessorato diretto da Daniela Faraoni, voluta dal presidente Schifani e vicina a Forza Italia, che priva immotivatamente l’ospedale di Augusta e il distretto nord di un reparto ha suscitato le proteste dei deputati di Grande Sicilia, con in testa il presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Carta.

Carta ha presentato le osservazioni che motivano la richiesta del ritorno alla proposta dell’Asp e che dovranno essere valutate dal Ministro della Salute.

Vediamo in sintesi i post letto assegnati a ciascuno dei 4 ospedali della provincia.

L’ospedale di Siracusa Umberto I, che al 6 giugno aveva attivati 302 posti letto, in attesa della realizzazione del nuovo ospedale diventa Dea di II livello e i posti letto passano da 369 a 438, con l’istituzione di 6 nuovi reparti: Cardiochirurgia, Chirurgia maxillo facciale, Chirurgia plastica, Chirurgia toracica, Neurochirurgia e Pneumologia – semintensiva.

L’ospedale Muscatello di Augusta, classificato “Presidio sanitario zona disagiata ad alto rischio ambientale”, manterrà i 111 posti letto previsti nel piano del 2019, 8 in più di quelli effettivamente attivati alla data del 6 giugno scorso.

L’ospedale di Lentini è confermato “Presidio di base”, con 134 posti letto in totale, gli stessi previsti nel piano del 2019, 10 in più rispetto a quelli attivati al 6 giugno.

L’ospedale di Avola – Noto è classificato Dea di I livello con 187 posti letto assegnati tra i due presidi, 2 in meno di quelli previsti nel piano precedente e 12 in meno di quelli attivati al 6 giugno.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Giuseppe Cartaospedaliassessore regionale alla salutePiano rete ospedalieraDaniela FaraoniCommissione Salute Ars
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | La città apre le porte per la prima volta agli Interventi Assistiti con gli Animali
Articolo Successivo Priolo | Contributo libri di testo: il Comune anticiperà le somme agli aventi diritto
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

5 Dicembre 2025

Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano

5 Dicembre 2025

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo”

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}