
Unire la memoria al dono: con questo spirito sabato 19 luglio, alle ore 11:30, si terrà all’ospedale Umberto I di Siracusa una cerimonia per commemorare le vittime di mafia e promuovere la cultura della donazione del sangue.
L’iniziativa si svolgerà nell’area adiacente la pineta del nosocomio, dove verranno svelate le targhe restaurate dedicate a figure simbolo della lotta alla criminalità organizzata.
Realizzate originariamente nel 1993 dall’Avis comunale di Siracusa e collocate ai piedi di piante d’alloro, le targhe onorano la memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, delle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio, del giudice Rosario Livatino, del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e del professore Paolo Giaccone.
La cerimonia, promossa dall’Asp di Siracusa e presieduta dal direttore generale Alessandro Caltagirone, è organizzata in collaborazione con l’Avis comunale di Siracusa e l’associazione Donatorinati.
Parteciperanno autorità civili, religiose e militari, rappresentanti delle associazioni di volontariato e personale sanitario.
L’appuntamento si inserisce all’interno della giornata regionale della donazione del sangue, indetta dalla Regione Siciliana in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio.
Insieme al 23 maggio e al 21 settembre, il 19 luglio è stato scelto con decreto del presidente Renato Schifani per sensibilizzare i cittadini siciliani sull’importanza della donazione di sangue e plasma, trasformando la memoria del sangue versato in un gesto concreto di solidarietà e vita.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










