
Arriva una boccata di ossigeno per i comuni siciliani in dissesto finanziario.
L’assessorato delle Autonomie locali e della funzione pubblica, che dopo la revoca dell’assessore Messina è retto ad interim dal Presidente Schifani, ha pubblicato un decreto con il quale stabilisce la ripartizione agli enti locali di quasi sette milioni di euro per compartecipare alle spese per servizi o per la copertura del disavanzo.
Si tratta di somme che potranno essere utilizzate anche per sostenere la spesa per i dipendenti in soprannumero, purché i Comuni non abbiano già ricevuto in precedenza un contributo specifico per questo scopo.
4 milioni di euro saranno erogati a 8 comuni con popolazione da 25 mila a 100 mila abitanti: Canicattì, Favara e Licata nell’Agrigentino; Gela nel Nisseno, Aci Catena e Caltagirone nel Catanese, Barcellona Pozzo di Gotto nel Messinese e Monreale nel Palermitano.
Altri 2,8 milioni di euro vanno a 62 comuni con popolazione inferiore a 25 mila abitanti: 5 nell’Agrigentino,17 nel Catanese, 4 nell’Ennese, 16 nel Messinese, 12 nel Palermitano, 2 nel Ragusano, 5 nel Siracusano e uno nel Trapanese.
Il 50% della somma è distribuita in parti uguali tra i comuni, il restante 50% in relazione alla popolazione residente.
I comuni della provincia di Siracusa a cui sono destinati i fondi sono 5.
A Cassaro andranno 24.623,63 euro, a Buscemi 25.259,22 euro, a Floridia 82.856,84 euro, a Lentini 83.444,28 euro e a Noto 91.848,86 euro.
Al comune di Carlentini andranno invece 7.410,79 euro a compensazione della mancata assegnazione nel 2021 del contributo statale per quelle realtà che avevano peggiorato il loro disavanzo, stabilita con un secondo decreto assegna 200 mila euro a 29 comuni con popolazione fino a 100 mila abitanti.
L’assessorato regionale ha anche pubblicato un avviso, la cui dotazione finanziaria è di 150 mila euro, per sostenerne le attività dei Consorzi dei Comuni che si occupano esclusivamente della gestione e della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











