
Saranno celebrati domani pomeriggio alle 16 al Santuario della Madonna delle Lacrime, i funerali di Mons. Giuseppe Costanzo, deceduto ieri sera all’ospedale U,berto I di Siracusa. E’ stato arcivescovo di Siracusa dal 1989 al 2008. Poi ha lasciato la guida pastorale della Diocesi per raggiunti limiti di età nel 2008.
Questa mattina la salma dell’arcivescovo emerito viene traslata nella Cappella della Fondazione S. Angela Merici, dove dalle ore 11.00 sarà possibile rendergli omaggio. Domani, giovedì 4 settembre, alle ore 10.00, la salma sarà esposta alla venerazione dei fedeli, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, dove, alle ore 16.00, sarà celebrata la Messa esequiale, cui seguirà la traslazione in Cattedrale.
Venerdì 5 settembre, alle ore 10.00, in Cattedrale, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dell’Arcivescovo. Uniamoci tutti nella preghiera, grati per il fecondo Ministero dell’amato Pastore. L’Arcivescovo mons. Giuseppe Costanzo ha servito la Chiesa siracusana dal 1989 al 2008.
Mons. Giuseppe Costanzo è nato a Carruba di Riposto, diocesi di Acireale, il 2 gennaio 1933;. Nel 1982 Giovanni Paolo II lo nominò Vescovo di Nola, dove rimase per sette anni, fino alla sua promozione ad Arcivescovo Metropolita di Siracusa il 7 dicembre 1989.
Ha incoraggiato la devozione alla Madonna delle Lacrime ed ha indetto, nel 2003, un ‘Anno mariano’ in occasione del 50° anniversario della lacrimazione della Madonna a Siracusa. Ha promosso il culto a Santa Lucia, Patrona di Siracusa. Nel 2004 ha indetto un ‘Anno luciano’ in occasione del 1700° anniversario del martirio di Santa Lucia. In questo stesso anno ha chiesto ed ottenuto dal Patriarca di Venezia la concessione del corpo di Santa Lucia per alcuni giorni in occasione della festa di dicembre. Nel 2005, in occasione del suo 50° giubileo sacerdotale, ha indetto, unitamente all’Anno Eucaristico, un ‘Anno vocazionale’.
Molto apprezzata e partecipata è la ‘Scuola della Parola’, che l’Arcivescovo ha proposto per anni a tutti i fedeli. Ha indetto anche un “Anno Paolino” nel 2006. Lascia la guida pastorale della diocesi per raggiunti limiti di età. Mons. Giuseppe Costanzo è l’87° vescovo di Siracusa. Il 12 settembre 2008 gli succede Mons. Salvatore Pappalardo, oggi Arcivescovo emerito di Siracusa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










