All’età di 80 anni ci ha lasciato Salvatore Sanfilippo, ex segretario provinciale della Cgil di Siracusano ed ex parlamentare.
Avvocato, era nato a Siracusa nel 1945 e deputato alla Camera per due legislature da 1983 al 1992.
Con Partito Comunista Italiano era stato eletto nel 1983 e poi rieletto nel 1987.
Dopo la svolta della Bolognina, che sotto la guida di Achille Occhetto portò alla fine del Pci, aderì al PdS, il Partito Democratico della Sinistra.
Il segretario provinciale della Cgil Franco Nardi ha espresso il cordoglio del sindacato.
“Salvatore Sanfilippo è stato una figura centrale nella storia sindacale e civile del nostro territorio. Dirigente autorevole e compagno generoso, ha dedicato tutta la sua vita alla difesa del lavoro, dei diritti delle persone, della democrazia e dei valori costituzionali.
Alla guida della CGIL di Siracusa ha rappresentato con passione, rigore e autonomia le lavoratrici e i lavoratori, mantenendo sempre un rapporto diretto con i luoghi del lavoro e con i bisogni reali della comunità.
Anche nella sua esperienza parlamentare ha portato la stessa coerenza maturata nel sindacato: la voce di chi non ha voce, l’impegno per la giustizia sociale, il rispetto della Costituzione e il rafforzamento dei diritti.
Con la scomparsa di Salvatore Sanfilippo Siracusa perde un protagonista della propria storia democratica e sindacale. La CGIL perde un compagno che ha lasciato un segno profondo, fatto di idee, battaglie e testimonianza personale.
Alla famiglia e a tutte le persone che gli sono state vicine va l’abbraccio fraterno della CGIL di Siracusa”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












