Dopo le elezioni per il Libero consorzio di domenica scorsa, che hanno visto alle il centro destra diviso, Forza Italia chiede al Mpa di rispettare il patto federativo tra i due partiti.
Come è noto, il Mpa ha sostenuto con suoi candidati al consiglio dell’ente la lista ‘Comuni al centro’, che ha sostenuto la candidatura del presidente eletto Michelangelo Giansiracusa, mentre Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno presentato liste autonome senza l’indicazione di un candidato alla presidenza.
Con un comunicato, il segretario provinciale di Forza Italia, Corrado Bonfanti chiede ora al Mpa di decidere da che parte stare.
“Nella coalizione di centrodestra della nostra provincia, non ci può essere spazio per trasversalismo e anarchia.
Ancora una volta nella nostra provincia registriamo, in occasione di una tornata elettorale, seppure di secondo livello, per la elezione del Presidente e del Consiglio del Libero Consorzio provinciale, il fallimento del ‘patto federativo’ tra MPA e FI, rafforzativo della dichiarata appartenenza del MPA alla coalizione di centrodestra.
La dichiarazione del leader del MPA, Raffaele Lombardo, apparsa su tutti gli organi di stampa a commento del risultato elettorale regionale sui Liberi Consorzi dei Comuni e delle tre Città Metropolitane, ‘il MPA ha rispettato ovunque il patto federativo con Forza Italia’ non vale per la provincia di Siracusa; dalle nostre parti il MPA di appartenenza al centrodestra non ne vuole proprio sapere.
Con questo andazzo diventa serio e dignitoso certificare che in provincia di Siracusa il ‘patto federativo’ con gli autonomisti non è operativo e che questa ‘penalizzazione’, che non può essere attribuita a Forza Italia e alle altre forze del centrodestra, deve avere una concreta e sostanziale partita perequativa nelle logiche di governo regionale e nazionale.
Non si può essere beneficiari di azioni di governo in quei territori in cui quella forza politica non condivide le regole di coalizione e non opera nella direzione delle linee politiche regionali e nazionali.”
Bonfanti sottolinea la crescita di FI e i meriti della sua classe dirigente.
“La crescita del nostro partito, è sotto gli occhi di tutti grazie all’ instancabile lavoro della classe dirigente, con in testa l’On. Riccardo Gennuso e l’On. Pippo Gennuso, e si basa sulla costruzione di una reputazione che fa della credibilità e affidabilità i suoi punti di forza.
Oggi riscontriamo, attraverso un fenomeno partecipativo della base, continue e fondate osservazioni sul ruolo dei nostri alleati e sulla coerenza delle iniziative comuni.
Se la prima regola per consolidare la crescita del nostro partito è quella di fornire risposte e contribuire a fare comprendere i fenomeni politici, il primo passo deve essere quello della trasparenza e della coerenza.
Non c’è più spazio per trasversalismi e tradimenti più o meno annunciati, è tempo di una resa dei conti. Il centrodestra nella nostra provincia, a trazione Forza Italia, come dimostrano i dati elettorali, è molto forte e sempre più protagonista.
La nostra azione politica è radicata nella tradizione democratica-liberale, cattolico-liberale, laica e riformista europea e per questi valori lottiamo ogni giorno. Chi non perde occasione per mettere in atto strategie che mirano a superare le divisioni ideologiche e partitiche per fini e interessi di potere, non ci può stare accanto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








