Per il deputato regionale di Forza Italia Ricardo Gennuso, l’obiettivo della bozza della nuova rete ospedaliera siciliana deve essere quello di “garantire il potenziamento dell’assistenza sanitaria senza penalizzare l’attuale offerta di posti letto, in attesa della realizzazione del nuovo ospedale del capoluogo”.
Per Gennuso la bozza presentata in questi giorni ai sindaci, rappresenta un punto di partenza importante, ma deve tenere nel giusto conto le specifiche necessità del territorio.
“È cruciale che ogni riorganizzazione miri a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi, salvaguardando al contempo la piena disponibilità dei posti letto esistenti.”
Per il deputato di Rosolini, in assenza del nuovo ospedale, la bozza presentata potrebbe penalizzare il territorio, a differenza del precedente documento elaborato dall’ASP di concerto con l’assessorato, che ritiene più adeguato.
Quel documento consentirebbe, secondo Gennuso, di ottimizzare le risorse attuali e di mantenere un’adeguata risposta alle esigenze sanitarie dei cittadini, senza che si verifichi alcuna riduzione dei posti letto nei presidi di Avola-Noto e Lentini.
“La provincia di Siracusa non deve perdere nemmeno un posto letto.
Reparti come l’Ortopedia del PO Avola-Noto, riconosciuto come un’eccellenza a livello nazionale, con un primario di spicco come il Dott. Piccione, devono essere valorizzati e potenziati, non certo penalizzati.
La collaborazione con l’ASP in questa fase è fondamentale per definire soluzioni che anticipino le esigenze future e al contempo consolidino la qualità dei servizi attuali.”
Gennuso si dice pronto al confronto, “in un’ottica costruttiva di collaborazione”, con il direttore generale Salvatore Iacolino, con l’assessore della salute Daniela Faraoni e con il presidente Renato Schifani, per elaborare le proposte più adeguate per assicurare che la riorganizzazione della rete ospedaliera porti a un effettivo miglioramento per la provincia di Siracusa.
“È un’ottima notizia che la bozza confermi il nuovo ospedale di Siracusa come un DEA di II Livello, il che rappresenta un passo significativo verso il futuro.
Ma è nostro dovere garantire che, nel frattempo, la qualità e la quantità dei servizi offerti non vengano in alcun modo compromesse, bensì rafforzate, grazie a un approccio pragmatico e orientato alle esigenze dei nostri cittadini.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











