Domenica 18 aprile, a Misilmeri, si è svolta la prima prova del campionato regionale Serie D LA e Insieme LA1 della Federazione Ginnastica d’Italia. Un appuntamento importante che ha segnato il debutto in ambito federale per un gruppo di giovani ginnaste siracusane, capaci di distinguersi fin da subito con risultati di assoluto rilievo.
Le atlete, Clarissa Paratore (classe 2013), Beatrice Mangiafico (classe 2015), Gaia Bonanno (classe 2017), Alice e Aurora Giusti (classe 2018), guidate dal lavoro quotidiano in palestra di Ludovica Moncada, tecnico e giudice federale, da anni punto di riferimento nel settore e figura capace di trasmettere competenze, disciplina e visione sportiva, hanno conquistato due medaglie d’oro nelle rispettive prove di squadra.
Un esordio molto positivo che ha evidenziato determinazione, precisione e una notevole capacità di gestione della gara nonostante la giovane età. Un risultato che non arriva per caso, ma che rappresenta la sintesi di impegno, costanza e passione. L’operato di Ludovica Moncada, continua a lasciare un segno concreto, contribuendo alla crescita della ginnastica ritmica nel territorio siracusano e offrendo alle atlete un percorso solido e qualificato.
Determinante anche il ruolo di Stella Formisano, direttrice tecnica, che coordina e sostiene lo sviluppo del gruppo. “Un lavoro certosino, costruito giorno dopo giorno in palestra, guidato da un’eccellenza del territorio che sta portando queste ginnaste a livelli sempre più alti. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, valorizzando ogni atleta e consolidando un settore che cresce con basi solide”, ha dichiarato la direttrice tecnica Formisano.
Il gruppo allenato da Moncada e Formisano si inserisce all’interno di una realtà in espansione, composta da bambine a partire dai tre anni di età, che ogni giorno si avvicinano alla disciplina attraverso corsi strutturati e progressivi. Un percorso che non si limita all’aspetto agonistico, ma che punta a costruire basi motorie solide, senso di squadra e valori educativi fondamentali.
Il doppio oro di Misilmeri rappresenta quindi non solo un traguardo, ma anche un punto di partenza. Lo sguardo è già rivolto ai prossimi appuntamenti stagionali, con la consapevolezza che il lavoro quotidiano continuerà a essere l’elemento centrale per affrontare nuove sfide e confermare quanto di buono già dimostrato in pedana.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.



















