Il 16mo Congresso provinciale della Uilm di Siracusa ha rieletto Giorgio Miozzi alla segreteria generale.
“Non è un traguardo ma una ripartenza, c’è tanto lavoro da fare in questo territorio. I lavoratori metalmeccanici del Petrolchimico attendono risposte e noi abbiamo l’obbligo di darle. Serve una transizione giusta senza perdere i livelli occupazionali e ci siamo posti questo obiettivo”.
Queste le parole di saluto e ringraziamento del segretario dopo la rielezione.
I lavori congressuali sono stati presieduti dal segretario regionale Uilm Sicilia Enzo Comella, che ha condiviso la linea politica del sindacato, che è quella di governare i cambiamenti industriali del territorio con responsabilità sociale, investimenti e strumenti di tutela per le lavoratrici e i lavoratori.
Presente anche la segretaria regionale con delega alla Uil Siracusa, Ninetta Siragusa, che nel suo intervento ha richiamato i temi di giustizia sociale, contratti, dignità del lavoro e difesa del potere d’acquisto.
Nel suo intervento, Miozzi ha ripercorso i quattro anni di mandato sottolineando il lavoro svolto per la tutela quotidiana nei luoghi di lavoro, la contrattazione aziendale e territoriale per migliorare condizioni reali e redistribuire valore, e la presenza e credibilità di un sindacato “utile e coerente”.
Al centro del suo intervento la delicata situazione del Petrolchimico e della transizione energetica.
“Sì alla transizione, perché ambiente, salute e innovazione non sono negoziabili, ma no a una transizione scaricata sui lavoratori”.
Tutti gli intervenuti hanno ribadito la richiesta di piani industriali credibili, investimenti, governance territoriale con tavoli permanenti, formazione vera, clausole sociali negli appalti e una strategia nazionale su energia e industria per evitare desertificazione produttiva e perdita di lavoro stabile.
In primo piano anche il tema della sicurezza: “Basta parole, servono scelte e responsabilità”.
“La sicurezza va garantita con organici adeguati, manutenzione programmata, procedure rispettate, RLS messi in condizione di operare, tracciabilità e controllo negli appalti e più ispezioni e coordinamento da parte delle istituzioni”.
Miozzi ha evidenziato le ricadute di guerra e instabilità su energia, inflazione e vita quotidiana, ribadendo che la competitività non può essere costruita sul sacrificio dei redditi da lavoro, ma che va data priorità a salari e potere d’acquisto, con aumenti contrattati, rafforzamento della contrattazione di secondo livello e contrasto al dumping contrattuale.
“La UILM cresce se resta un sindacato concreto nella tutela, credibile nelle proposte, determinato nelle battaglie e serio nei comportamenti”.
Le conclusioni sono state affidate al segretario nazionale Uilm Bruno Cantonetti.
La Segreteria UILM Siracusa sarà composta, oltre che da Giorgio Miozzi, da Alberto Scionti e Giovanni Spadaro. Giorgia Genovese sarà la tesoriera.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











