Skip to content
sabato 27 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Avola |  Finta “marescialla” si fa consegnare dei gioielli: arrestata dai “veri” Carabinieri

    24 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Fontanarossa, viaggiava con cocaina e anfetamine: scoperto dal fiuto di Nanda

    24 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controllo straordinario del territorio all’insegna della sicurezza prima del Natale

    23 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva cocaina e denaro in contanti: arrestato 40enne

    23 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Carabinieri, controllo del territorio: 7 denunciati, identificato un rapinatore

    22 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 659
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Consiglio comunale convocato il 29 dicembre: bilancio, Dup e debiti fuori bilancio all’ordine del giorno

    26 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Oxford vs Cambridge: devoluti 4450 euro alla Comunità Oreb

    25 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Nella Sughereta di Villasmundo tornano le suggestioni del Presepe Vivente

    24 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Gli auguri dell’arcivescovo Lomanto: “Il Natale porti gioia, serenità e salute”

    24 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàRomaSiracusa

Siracusa | Giornalisti siracusani al Giubileo della Comunicazione da Papa Francesco

La capitale ha accolto giornalisti, esperti e operatori della comunicazione provenienti da tutto il mondo per un evento che durerà tre giorni, da oggi a domenica.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte24 Gennaio 2025 4491 Minuti di Lettura0

Oggi, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ha preso il via a Roma il Giubileo del Mondo della Comunicazione, il primo dei grandi eventi dell’Anno Giubilare.


Durante il Giubileo, si susseguiranno momenti di formazione e riflessione spirituale.

Tra i partecipanti, circa quindici giornalisti siracusani sono arrivati a Roma in pellegrinaggio, accompagnati dal presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Siracusa, Alberto Lo Passo.

Domani, sabato 25, il gruppo avrà l’opportunità di partecipare a momenti significativi, tra cui il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro e l’incontro “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”.

Il confronto, moderato dal giornalista Mario Calabresi, vedrà protagonisti la giornalista filippina Maria Ressa, Premio Nobel per la Pace nel 2021, e lo scrittore irlandese Colum McCann. Alle 12.30, i pellegrini parteciperanno all’udienza con Papa Francesco in Aula Paolo VI. Il pomeriggio sarà dedicato a eventi culturali e spirituali.

Domenica 26 gennaio, alle 9.30, nella Basilica di San Pietro, si terrà la celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre.

Per l’Arcidiocesi di Siracusa, è presente anche il vice direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, Alessandro Ricupero. Il segretario nazionale dell’UCSI, Salvatore di Salvo, anch’egli siracusano, ha coordinato la partecipazione di centinaia di giornalisti da tutta Italia, sottolineando l’importanza dell’ascolto reciproco: “L’ascolto dell’altro è il primo passo per una comunicazione efficace, capace di trasmettere messaggi che davvero possano toccare la vita degli interlocutori, anche di chi la pensa diversamente. Oggi, questo stile di comunicazione dialogica, aperta e rispettosa, è sempre più raro e difficile da coltivare.”

image_pdfStampa
Tag
festa di San Francesco di SalesGiubileo della ComunicazionePellegrinaggio Porta Santa San PietroMaria RessaColum McCannromaMario Calabresiarcidiocesi di siracusaAlessandro RicuperoSalvatore Di Salvocomunicazione efficacepapa francescodialogo rispettosogiornalisti siracusaniUCSI Siracusa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Carlentini | Le strade si coloreranno di fucsia per la nona edizione di “Maradoniamo”
Articolo Successivo Lentini | Tassazione elevata a carico delle imprese, il sindaco Lo Faro incontra CNA
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}