breaking news

Siracusa | Giovane ventunenne denuncia un prete per violenza sessuale

17 Novembre 2022 | by Michele Accolla
Siracusa | Giovane ventunenne denuncia un prete per violenza sessuale
Cronaca
'
0

Un giovane di ventuno anni ha sporto denuncia, presso la Squadra Mobile di Siracusa, per violenza sessuale nei confronti di un prete del Siracusano, che avrebbe abusato di lui.

Il giovane ha denunciato di essere stato violentato, ‘fisicamente e psicologicamente’, dall’età di 9 anni fino ai 18 anni, da un sacerdote di un paese della provincia di Siracusa.

Il giovane ha anche dichiarato che, nonostante abbia presentato anche una denuncia al vescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che ha avviato una praevia investigatio e informato il Dicastero della Dottrina della Fede, il sacerdote continua a dire messa.

La notizia, rimbalzata dalle principale testate giornalistiche nazionali, ha destato scalpore e sgomento, soprattutto a Francofonte, dove sembra si vociferasse della denuncia del giovane, che da tempo non vive più nel paese, dove torna solo per brevi periodi.

Immediato l’intervento della Curia di Siracusa che ha diffuso un comunicato.

“In merito alla notizia pubblicata oggi dall’agenzia Ansa, relativa alla denuncia di un giovane di 21 anni alla Questura di Siracusa per violenza sessuale, è bene precisare che il sacerdote dipende dall’Eparchia di Piana degli Albanesi.

Quando l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha ricevuto la denuncia ha immediatamente avviato, agendo per delega, un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote.
Il sacerdote, adesso in pensione, è residente nella Diocesi di Siracusa senza alcun incarico.
Lo scorso 31 ottobre il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato nei confronti del sacerdote un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 836

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *