Dopo la sospensione di ieri, per la mancanza del numero legale, la seduta del Consiglio comunale è ripresa oggi direttamente con la votazione della proposta elaborata dalla 2a Commissione consiliare.
Il testo dell’Atto di indirizzo era stato presentato nella seduta di ieri dal presidente della commissione consiliare, Gianni Boscarino
Il documento affronta solo il dimensionamento delle scuole del primo ciclo, di competenza comunale, e non contiene nessun riferimento a quelle del secondo ciclo, gli istituti superiori, la cui competenza è del Libero Consorzio, l’ex provincia regionale.
L’Atto di indirizzo, che dovrà orientare la posizione che il sindaco Italia sosterrà nella Conferenza provinciale, che sarà presumibilmente convocata dalla dirigente dell’Ambito territoriale scolastico, dott.ssa Angela Fontana, il prossimo 17 novembre.
In sintesi, questo è il contenuto del document.:
- soppressione dell’I.C. “Martoglio” con aggregazione di tutti i plessi all’I.C. “Verga” ad eccezione del plesso “Collodi”, in via Asbesta;
- aggregazione del plesso Collodi di Via Asbesta dell’I.C. “Martoglio”, con l’istituto comprensivo “Brancati” di Belvedere;
- il mantenimento del presidio scolastico autonomo per l’istituto comprensivo “Chindemi” di Siracusa, con l’istituto della deroga.
- qualora l’ipotesi avanzata del mantenimento dell’autonomia dell’I.C. “Chindemi” non risulti percorribile, secondo i parametri imposti dal D.A. in oggetto, ne la fusione, con creazione di un nuovo codice meccanografico, tra l’intero Istituto “Chindemi” (sede di Via Basilicata, plesso di Via Temistocle, Parco Robinson) con l’I.C. “Karol Wojtyla”, rispettando il principio della territorialità in quanto si unirebbe con la sede scolastica più vicina, purché l’ufficio della presidenza e segreteria siano ubicati nella sede centrale del Chindemi di via Basilicata.
La proposta della Commissione consiliare è stata approvata con 21 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti.
Ad astenersi sono stati i consiglieri di Insieme, il cui capogruppo Ivan Scimonelli aveva chiesto un ulteriore passaggio della proposta nella Commissione consiliare, per consentire di tenere conto di alcune novità intervenute.
Dopo la votazione, lo stesso Scimonelli ha polemizzato per la mancata accettazione della sua proposta di rinvio.
Dopo l’approvazione dell’atto di indirizzo al sindaco, il Consiglio ha respinto la mozione del consigliere Cosimo Burti, del gruppo Fuori sistema, che proponeva l’istituzione di un tavolo tecnico con la presenza dei dirigenti scolastici e dei presidenti dei consigli di istituto, in rappresentanza dei genitori, delle scuole della città.






