Da giorni su alcune testate giornalistiche si rincorrono voci secondo le quali sarebbero indagate 5 persone, tra politici, dirigenti del Comune e imprenditori, nell’ambito di un’inchiesta su una presunta truffa sui fondi Ue.
Secondo quanto pubblicato dal Quotidiano Libertà Sicilia, e poi ripreso da altre testate, le indagini riguarderebbero l’utilizzo da parte del Comune di Siracusa dei fondi comunitari destinati all’ostello di Cassibile per i lavoratoti extracomunitari.
Le ipotesi di reato sarebbero di falso ideologico, truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, e interessi privati in atti pubblici.
I consiglieri Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco, del gruppo del Partito democratico chiedono ora al sindaco Francesco Italia di informare il Consiglio comunale e la città su quello che sta realmente avvenendo.
“L’indagine giudiziaria farà il suo corso e accerterà nei gradi di giudizio se vi siano state o meno delle responsabilità penali.
Intanto, però, il Sindaco Italia e la giunta non possono e non debbono fare finta di nulla. Senza interferire con le indagini e con il segreto istruttorio, hanno l’obbligo morale e politico di verificare dal punto di vista amministrativo se gli atti sono stati regolari; tale obbligo va adempiuto disponendo, come noi chiediamo, un’indagine interna al fine di verificare l’ammontare dei soldi pubblici del cui corretto impiego si dubita, la sussistenza di ipotesi di atti illegittimi e le eventuali responsabilità.
Il sindaco Francesco Italia e la sua giunta hanno l’obbligo di aprire gli armadi degli uffici comunali e di presentarsi nell’aula del consiglio comunale di Siracusa e di informare la città.
Se non lo faranno, vorrà dire che alla trasparenza preferiscono l’ombra!”
L’indagine, che è coperta da un fitto riserbo, secondo quanto riportato da Libertà, sarebbe partita da una relazione dell’Olaf, l’Ufficio europeo per la lotta antifrode, che avrebbe segnalato alla magistratura italiana irregolarità nella gestione dei fondi e nella rendicontazione delle somme spese.
Ne sapremo di più sicuramente nei prossimi giorni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











