Dopo anni di rapporti difficili, a causa delle difficoltà finanziarie dell’ente, sembra aprirsi una nuova fase nei rapporti tra il Libero Consorzio di Siracusa e le scuole superiori.
Questo in estrema sintesi il significato dell’incontro che si è svolto due giorni fa nella “Sala degli Stemmi” della sede di via Roma, tra il presidente Michelangelo Giansiracusa, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Dott.ssa Luisa Giliberto, e i dirigenti delle 21 scuole superiori della provincia, che dal prossimo settembre diventeranno 19.
All’incontro hanno partecipato i referenti dell’Ufficio scolastico territoriale per il diritto allo studio e dei capi settore del Libero Consorzio competenti per materia, oltre al consigliere delegato all’edilizia scolastica Salvo Cannata, alla presenza del Vicepresidente Diego Giarratana e della Consigliera Vanessa Impeduglia.
È stato un primo confronto per gettare le basi per la costruzione di un dialogo costante sui temi dell’edilizia scolastica, ma più in generale del rapporto tra l’istituzione e la comunità scolastica.
Le inadempienze dell’ente riguardo diversi fornitori di servizi essenziali, rischiavano di ricadere direttamente sulle singole scuole e sul dirigente scolastico pro tempore, in qualche caso chiamato in giudizio da qualche creditore.
È infatti proprio di questi giorni la sentenza con la quale il Tribunale di Catania ha rigettato la richiesta di Banca Farmafactoring, che pretendeva il pagamento della somma di 88.000 €, di cui è creditrice, direttamente al dirigente dell’Istituto Fermi di Siracusa, Antonio Ferrarini.
Il Tribunale ha accolto invece la tesi sostenuta dal dirigente, difeso dall’Avvocatura dello Stato, e condannato la banca al pagamento delle spese processuali.
Nel corso della riunione il presidente Giansiracusa ha annunciato che, a partire dalla prossima settimana inizieranno i primi sopralluoghi da parte del Presidente Giansiracusa e del Consigliere delegato Cannata, nell’ambito di una vera e propria campagna di ascolto che prenderà il via da alcuni istituti storici della città, gli Istituti “Insolera”, “Rizza”, “Federico II di Svevia” e il liceo scientifico “Corbino”, per poi proseguire con tutte le altre realtà scolastiche della città e della provincia.
“Apriamo una stagione nuova fatta di presenza, ascolto e programmazione condivisa. Le scuole superiori non sono solo edifici da gestire, ma presìdi educativi e civici fondamentali, e il nostro ruolo è quello di accompagnarle con rispetto, visione e concretezza.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









