Dopo l’incontro con i dirigenti scolastici di qualche settimana fa, il presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa ha avviato un tour di ascolto nelle scuole superiori della provincia.
Lo scopo è quello di svolgere una vera e propria campagna di ascolto negli istituti, per raccogliere le esigenze logistiche, funzionali e progettuali dei singoli plessi.
Il giro è cominciato con la visita degli istituti della città:
– “Rizza” (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale)
– “Insolera” (Istituto Tecnico Economico e Tecnologico)
– “Federico II di Svevia” (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato)
– “Quintiliano” (Liceo Classico e Liceo Artistico)
– “Corbino” (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate)
Il presidente Giansiracusa è stato accompagnato da consigliere delegato al ramo Salvo Cannata, e dai tecnici e funzionari del Libero Consorzio, per garantire una lettura tecnica immediata delle criticità emerse e avviare fin da subito un confronto operativo con le scuole
Quello delle scuole superiori rappresenta uno dei settori che più hanno pagato il costo della crisi finanziaria e della mancanza di una leadership politica delle ex province, dopo il loro scioglimento.
Il Libero Consorzio prova ora a elaborare una strategia di razionalizzazione e valorizzazione degli spazi scolastici che dovrà tenere conto “del rispetto dell’autonomia degli istituti e dei bisogni formativi delle comunità educanti”, e avrà l’obiettivo “di ottimizzare le risorse, migliorare le condizioni strutturali e pianificare con maggiore efficacia gli investimenti in edilizia scolastica”.
“La scuola è una priorità assoluta per il Libero Consorzio – hanno dichiarato il Presidente Giansiracusa e il Consigliere delegato Cannata – non solo come ambito di intervento tecnico e gestionale, ma come cuore pulsante della crescita culturale, sociale e civile dei nostri territori.
Per questo riteniamo fondamentale costruire, insieme ai dirigenti scolastici, una visione condivisa di sviluppo e razionalizzazione, che guardi al medio e lungo termine.
Il giro proseguirà nei prossimi giorni e settimane, coinvolgendo gli altri istituti della provincia, con la volontà di mettere al centro la voce di chi la scuola la vive ogni giorno”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









