Siracusa, si è tenuto questa mattina l’incontro organizzato dal preside Pasquale Aloscari dopo la decisione del Libero Consorzio di spostare le aule scolastiche in via Modica.
Dibattito acceso e tensione latente questa mattina nell’aula magna dell’istituto “Rizza”. All’incontro convocato dal dirigente scolastico per chiedere di evitare il trasloco deciso dal Libero Consorzio, hanno partecipato il sindaco Francesco Italia, il presidente del consiglio comunale Alessandro Di Mauro, quello dell’ente di via Roma Michelangelo Giansiracusa e altri rappresentanti delle istituzioni.
La ricerca di soluzioni passerà da un tavolo tecnico che il Libero Consorzio attiverà nei prossimi giorni. Un’apertura salutata con favore dalla dirigenza dell’istituto tecnico che ha messo per ora in standby ulteriori iniziative e manifestazioni di protesta.
Saranno invitati al tavolo tecnico i dirigenti scolastici delle scuole superiori interessate dal piano e rappresentanti del Consiglio provinciale per raggiungere entro febbraio una soluzione diversa.
Michelangelo Giansiracusa ha ribadito che le proposte avanzate finora dall’Istituto Rizza sono “irricevibili per molti motivi” e che il tema non può essere affrontato su un piano emotivo o ideologico. Da qui la proposta di un tavolo tecnico-politico che coinvolga il Consiglio provinciale e tutti i dirigenti scolastici, con l’obiettivo di arrivare a soluzioni alternative fondate su dati, numeri e sostenibilità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










