In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, che ricorre il 17 novembre, la città di Siracusa si prepara a tingersi di viola, il colore simbolo internazionale dedicato ai nati prematuri.
A illuminarsi saranno il balcone dei reparti di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Umberto I, la palazzina direzionale dell’Asp in corso Gelone, la fontana di Diana in piazza Archimede e numerosi altri monumenti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Anche quest’anno l’Asp di Siracusa partecipa alla ricorrenza promossa dalla Società Italiana di Neonatologia in collaborazione con Vivere Onlus, proponendo una serie di appuntamenti organizzati dal reparto diretto da Massimo Tirantello e dall’associazione PI.GI.tin, guidata da Anna Messina.
«La giornata richiama l’attenzione sulla prematurità e sulle esigenze dei piccoli nati prima del termine» sottolinea il direttore del reparto, Massimo Tirantello.
«Oggi il 96% dei bambini prematuri sopravvive grazie a programmi assistenziali sempre più avanzati.
Puntiamo sul coinvolgimento attivo delle famiglie, sull’apertura h24 del reparto, sull’adozione degli standard assistenziali europei e sul follow-up a lungo termine dopo la dimissione».
Le iniziative si svilupperanno per l’intera settimana.
Domenica 16 novembre, alle 17, il salone-teatro dell’Istituto Sacro Cuore in viale Teocrito ospiterà una festa dedicata alle famiglie dei bambini che hanno trascorso un periodo nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale di Siracusa, organizzata da PI.GI.tin.
Lunedì 17 novembre, nel reparto dell’Umberto I, è previsto un momento di musicoterapia e convivialità con il maestro di violino Cristian Bianca, che accompagnerà genitori e operatori sanitari in un incontro speciale.
Sabato 22 novembre, invece, l’associazione “Nati per Leggere”, guidata da Francesca De Benedictis, proporrà il percorso di lettura-narrazione “La tua voce è una carezza”, dedicato ai genitori e ai loro piccoli.
Per tutta la durata degli eventi, il reparto sarà allestito con decorazioni viola realizzate dal personale sanitario e dai volontari dell’associazione, affiancati dal gruppo “Amiche di Maglia”, che offriranno corredini in lana pregiata ai neonati prematuri.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












