Skip to content
mercoledì 25 Marzo 2026
BREAKING NEWS
25 Marzo 2026Siracusa | Spada: Il direttore dell’Arpa Siracusa dia risposte al territorio o si dimetta 25 Marzo 2026Siracusa | Metalmeccanici, appalti e futuro: incontro in Confindustria. Sindacati delusi per assenza di novità 25 Marzo 2026Siracusa | L’augustano Marco Niciforo consigliere delegato al Libero Consorzio 25 Marzo 2026Augusta | Il Megara protagonista alla Giornata Pirandelliana: premiate due studentesse al concorso “Parole e note al tramonto” 25 Marzo 2026Siracusa | Rimpatriato cittadino straniero pericoloso 25 Marzo 2026Siracusa | Controlli della Polizia: multati giovani senza casco e con cellulare alla guida 25 Marzo 2026Catania | kickboxing. Trinacria Cup 2026, evento promosso a pieni voti 25 Marzo 2026Carlentini | Mancato versamento Iva: sequestro preventivo di 350 mila euro a società di trasporti 25 Marzo 2026Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi 25 Marzo 2026Augusta | Grande partecipazione per la chiusura del Festival della Storia patria 25 Marzo 2026Francofonte | La comunità riabbraccia il cammino di Santa Lucia: presentato il volume “Sulle orme di Lucia” 25 Marzo 2026Francofonte | L’Olympia Iron Gym protagonista al Trinacria Cup di Catania 25 Marzo 2026Siracusa | Isab dona colombe pasquali della Tma a parrocchie Pantheon e Santuario
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Rimpatriato cittadino straniero pericoloso

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controlli della Polizia: multati giovani senza casco e con cellulare alla guida

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Carlentini | Mancato versamento Iva: sequestro preventivo di 350 mila euro a società di trasporti

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Palermo | Inaugurata la sede di Viviballarò

    25 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 733
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Spada: Il direttore dell’Arpa Siracusa dia risposte al territorio o si dimetta

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Sindacale

    Siracusa | Metalmeccanici, appalti e futuro: incontro in Confindustria. Sindacati delusi per assenza di novità

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Siracusa | L’augustano Marco Niciforo consigliere delegato al Libero Consorzio

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Il Megara protagonista alla Giornata Pirandelliana: premiate due studentesse al concorso “Parole e note al tramonto”

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Siracusa | La “festa” dei morti è tradizione di doni e di dolci. Come la si vive in città

Un'occasione per riflettere su quel "filo invisibile e misterioso" che ci lega con il cielo.
Angelo Di TommasoAngelo Di Tommaso1 Novembre 2024 8822 Minuti di Lettura0

La festa di Tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti sono un’occasione per “fermarsi” a pensare a quel “filo invisibile e misterioso” che ci lega con il cielo.

È il tempo dell’autunno e il sole cala presto a far notte.

Le lucine dei lumini e il profumo di crisantemi lasciati sulle tombe, riaccendono, inevitabilmente, quei ricordi commossi dei tanti che hanno camminato accanto a noi e che ci hanno preceduto.

Si prega per i morti ma si celebra la vita: perché li si crede vivi.

Essi partecipano ancora della vita dei vivi con il ricordo, il rimpianto, la riconoscenza e l’insegnamento.

Un segno dell’elevatezza dell’essere cristiani, ma anche di ogni popolo e cultura.

Quella che si celebra è una festa molto sentita: è viva la tradizione di donare giocattoli ai bambini.

Sono i doni dei loro cari, piccoli segni della loro gratitudine per le preghiere e per le loro attenzioni.

Un bagaglio grande di tradizioni passano anche attraverso i cibi tipici di queste giornate:

A Siracusa, è rappresentativa la frutta martorana, dolcetti colorati e finemente decorati, fatti di pasta di mandorle.

Le “ossa di morto”, con una parte dura e croccante, e la base morbida e friabile.

I “totò”, biscotti rivestiti di glassa di zucchero e cacao. In clima di digiuno e di astinenza di un tempo, insieme alle note di povertà di piatti poco curati e articolati, le donne di casa – le nostre nonne – come i panettieri e i pasticceri, preparavano questi biscotti, con un impasto risultante dal riutilizzo di scarti e di resti di dolci avanzati.

Infine, a Siracusa, ai Villini e in un tratto di corso Umberto, in questi giorni, centinaia di persone stanno visitando la Fiera dei Morti.

Un’antica tradizione siracusana che, negli anni addietro, si svolgeva nelle strade dell’antico mercato di Ortigia.

Stand in legno con oltre 70 espositori e cinque giorni di eventi, per una edizione completamente rinnovata, più vasta in termini di offerta e con una trentina di appuntamenti, organizzata dall’Assessorato alle Attività produttive all’insegna del rilancio e della promozione dei prodotti locali: dell’artigianato all’agroalimentare.

Una festa che continua a dirci che l’amore non muore mai.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Commemorazione dei defuntiFesta dei MortitotòTutti i Santitradizioni
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Angelo Di Tommaso

Articolo Precedente Carlentini | Salvatore La Rosa è il nuovo presidente del Consiglio Comunale
Articolo Successivo Augusta | Il Comune e Marisicilia commemorano i Caduti
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Carlentini | Mancato versamento Iva: sequestro preventivo di 350 mila euro a società di trasporti

25 Marzo 2026

Siracusa | Rimpatriato cittadino straniero pericoloso

25 Marzo 2026

Siracusa | L’augustano Marco Niciforo consigliere delegato al Libero Consorzio

25 Marzo 2026

Siracusa | Spada: Il direttore dell’Arpa Siracusa dia risposte al territorio o si dimetta

25 Marzo 2026

Siracusa | Controlli della Polizia: multati giovani senza casco e con cellulare alla guida

25 Marzo 2026

Siracusa | Isab dona colombe pasquali della Tma a parrocchie Pantheon e Santuario

25 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}