La ricorrenza della festa della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, è stata l’occasione per celebrare anche il centenario della base dell’Idroscalo.
La cerimonia si è celebrata in modo sentito, vi hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose del territorio alla presenza del generale Francesco Vestito. Dopo i discorsi di Girmena, Tabaroni e Vestito, nel giardino del circolo ufficiali, si è tenuta l’inaugurazione del Monumento ai caduti e la preghiera dell’aviatore.
Il Monumento ai caduti è stato ideato e donato dall’Associazione Arma aeronautica. L’occasione del centenario ha visto il raduno di tanti ex ufficiali e sottufficiali, che avevano prestato servizio proprio al Gruppo radar ed al distaccamento Aeronautica militare. Inoltre, conferenze, convegni, giornate di studio ed un’esposizione filatelica con annullo postale hanno accompagnato gli eventi del centenario. E’ stato, inoltre, stampato un libro per l’occasione, 100 anni di Aviazione militare civile a Siracusa, di Paolo Tredici.
Per la festività della Madonna di Loreto, anche quest’anno, l’Aeronautica militare di Siracusa, con a capo il tenente colonnello Roberto Tabaroni, comandante del distaccamento, e l’associazione Arma aeronautica, della quale è presidente il colonnello Giovanni Girmena, hanno voluto rendere onore alla patrona degli aviatori con un atto di solidarietà concreta.
La ricorrenza, ogni anno, fornisce lo spunto all’Aeronautica militare di promuovere una raccolta benefica per la mensa della parrocchia di San Tommaso Apostolo al Pantheon, donando alimenti. Si tratta di un’attività realizzata nel distaccamento aeronautico di via Elorina, a Siracusa, che mette in evidenza la generosità e l’attenzione che il personale militare e le loro famiglie hanno nei confronti di quanti vivono in condizioni di difficoltà.
“In un momento di difficoltà economiche, servire gli altri ci aiuta a comprendere che siamo veramente persone fortunate. – ha detto il presidente dell’associazione, colonnello Girmena, promotore insieme al comandante Tabaroni dell’iniziativa – E’ nostro dovere morale stare vicino a chi si trova in difficoltà, offrendo il nostro aiuto per la missione parrocchiale, che sostiene i più bisognosi ed i più deboli. Le difficoltà, vissute da numerose famiglie, ci hanno spinto a farci carico dei bisogni delle nuove povertà, sostenendo la speciale opera benefica della mensa del Pantheon”.
Il presidente Girmena ha proseguito: “Pertanto, secondo le nostre possibilità, anche noi abbiamo deciso di contribuire, spendendoci per una causa nobile, che da anni ha avviato la parrocchia del Pantheon di Siracusa e che, oggi, ancora più di ieri, necessita del sostegno di tutti noi. E’ proprio questo il momento di permanere al fianco degli ultimi e di rispondere ad i loro bisogni primari”.
Il parroco, don Massimo Di Natale, ha ringraziato il comandante del distaccamento e tutto il personale militare per l’impegno sostenuto, rivolgendo un plauso all’associazione Arma aeronautica per la cospicua raccolta, per la vicinanza continua alla parrocchia e per le iniziative di solidarietà a sostegno dei più bisognosi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.














